seconda prova esame di stato albo b

Sezione: Laurea e Facoltà · Aperta il

Salve a tutti! :)

Sto sostenendo l'esame di stato (sezione B) all'università D'Annunzio di Chieti. Oggi c'è stata la seconda prova, si chiedeva di esporre il ruolo e gli strumenti che può mettere in campo l'assistente sociale nella pianificazione sociale...

Voi come avreste risposto??

Io avrei risposto che nella pianificazione sociale l'assistente sociale può utilizzare gli strumenti tipici del servizio sociale quali: il colloquio, la visita domiciliare, la documentazione, il lavoro di rete, il lavoro di équipe, ecc. Il ruolo dell'assistente sociale nella pianificazione sociale consiste nel capire il problema o i problemi emergenti nella Comunità o nel caso preso in esame attraverso l'utilizzo degli strumenti sopra citati, vedere le risorse che ha a disposizione per affrontare il problema o i problemi rilevati (persone, materiale, finanze, rete formale, rete informale, ecc.), porsi un obiettivo per risolvere il problema o i problemi rilevati (obiettivo bersaglio) e obiettivi intermedi, fare un programma con le azioni da intraprendere per raggiungere l'obiettivo (cosa fare, chi fa che cosa).

[quote="luca"]Io avrei risposto che nella pianificazione sociale l'assistente sociale può utilizzare gli strumenti tipici del servizio sociale quali: il colloquio, la visita domiciliare, la documentazione, il lavoro di rete, il lavoro di équipe, ecc. Il ruolo dell'assistente sociale nella pianificazione sociale consiste nel capire il problema o i problemi emergenti nella Comunità o nel caso preso in esame attraverso l'utilizzo degli strumenti sopra citati, vedere le risorse che ha a disposizione per affrontare il problema o i problemi rilevati (persone, materiale, finanze, rete formale, rete informale, ecc.), porsi un obiettivo per risolvere il problema o i problemi rilevati (obiettivo bersaglio) e obiettivi intermedi, fare un programma con le azioni da intraprendere per raggiungere l'obiettivo (cosa fare, chi fa che cosa).[/quote]
Io riassumendo ho scritto,prendendo in esempio il piano di zona, che l assistente sociale dell ente locale può svolgere un ruolo fondamentale nell analisi dei bisogni della comunità (attraverso le informazioni e i dati che raccoglie attraverso gli strumenti tipici del lavoro sui casi,colloquio ecc) e nel coinvolgere altri operatori di altri enti pubblici (asl),del privato sociale e de terzo settore nella pianificazione,pr

..coinvolge questi professionisti con il metodo del lavoro di rete..

Visto che non so ancora i risultati della prova, voi che ne pensate ho centrato abbastanza il tema? :?

Penso di si. In bocca al lupo....!!!! Facci sapere come è andata.