D'accordo con Carmen quando dice che i programmi sono fatti più per sitemare le cattedre che per formare AS ( ho avuto negli anni molte volte questa impressione)
Nella mia Uni si faceva moltissima sociologia e poche materie professionalizzanti.
Abbiamo svolto molto bene il lavoro di rete e di comunità ( sui quali sono preparatissima) poichè alcuni ricercatori e professori sociologhi del nostro ateneo sono molto preparati sulle reti sociali.
Per carità, le reti sono importantissime, ma mi manca,e sono abilitata da luglio, il lavoro sul caso, che abbiamo trattato nell'unico esame di metodi e tecniche, dove però ci siamo per altro incentrati sulla tutela minorile e tralasciato altri ambiti quali adulti, malattia mentale, tossicodipendenze, anziani ( e le maggiori possiiblità di lavoro sono almeno qui in toscana nel settore anziani).
Altro tema che abbiamo fatto molto bene è quello dell'esclusione sociale, ma sempre dal punto di vista sociologico: cause, motivazioni, problemi, diffusione nella nostra società e MAI interventi da attuarsi nei casi di esclusione sociale.
Per fortuna ho fatto un ottimo tirocinio ben organizzato dove eravamo in costante supervisione dell'università e il responsabile dei servizi e i nostri tutor ci hanno insegnato ( a noi tirocinanti)molte cose.