[quote="chiara79"]
Tu che ne pensi del fondo di solidarietà in FVG? Io penso che non sia una grande innovazione. Ovviamente che è meglio di niente, ma sinceramente siamo lontani dai diritti sociali degli altri paesi europei!!![/quote]
Confermo Fondo di Solidarietà e Reddito minimo sono due cose diverse.
Cosa ne penso?
1- In questi tempi dove i comuni hanno poche risorse è un aiuto importante perchè consente di assegnare a diverse persone un contributo economico (con fondi regionali) significativo, per alcuni mesi, che altrimenti le famiglie non riuscirebbero ad avere
2- essendo prevista la possibilità di un'erogazione per alcuni mesi, questo consente di fare un progetto con la persona e verificare anche l'aderenza a quanto concordato nel tempo
3- Penso che l'ISEE (previsto per l'accesso) sia uno strumento non sempre valido per descrivere la condizione economica familiare, ora vedremo se la riforma poterà a risultati migliori oppure a più obbrobri
4- Il Fondo Solidarietà ad un certo punto finisce, ma nel frattempo non sempre c'è stato il cambiamento necessario perchè la persona possa essere economicamente autosufficiente
5- i contributi lunghi nel tempo che prevedono importi grossi (tali da essere simili ad uno stipendio) a volte possono portare la persona a "sedersi", oppure a rinunciare alla ricerca di un lavoro e aspettarsi ancora contributi
6- alla fine di tutto però ritengo più utili i contributi a contrasto della povertà piuttosto che altre iniziative a pioggia sulla generalità della popolazione che danno un contentino a tutti, ma di fatto nessuno ne trae un reale beneficio