buonasera a tutti,sono nuova del forum..mi chiamo Simona,ho 26 anni e scrivo dalla Toscana.
sono in possesso di un diploma da dirigente di comunità (itas) e ho una laurea triennale in servizi sociali..circa un mese fa ho fatto l'esame di stato per l'albo b,con esito positivo.
per motivi personali,entro il prossimo autunno,devo trasferirmi in Piemonte (per l'esattezza in provincia di Torino) ,quindi la mia domanda è rivolta principalmente agli assistenti sociali che lavorano in quella zona (ma ringrazio chiunque risponderà).
sono un po in crisi perchè non so a chi rivolgermi per iniziare a trovare un lavoro la....conosco a malapena la città e non so come sono strutturati i servizi in quella zona.
il primo passo da fare credo sia quello di chiedere il trasferimento dall'albo toscano a quello piemontese...
poi da dove mi conviene iniziare?
leggendo in qua e in la sul forum ho notato che molti di voi consigliano a chi è in cerca di lavoro di fare domanda alle cooperative (dato che nel settore pubblico ora è tutto fermo).
la domanda che vorrei farvi è questa però....come è la situazione lavorativa nella vostra regione e nella provincia di Torino? ci sono reali possibilità lavorative nel privato?
eventualmente conoscete qualche cooperativa/ente a cui far domanda?
ho provato a fare una ricerca su internet,ma ha prodotto risultati scarsi...
l'unica persona che conosco e che lavora nel sociale a Torino è una oss,ma mi ha detto che nelle cooperative della zona tendono ad assumere più gli educatori...mentre gli assistenti sociali sono una figura richiesta solo nel settore pubblico.
è vera questa informazione o è una bufala?
insomma,accetto consigli e informazioni da chiunque lavori nella regione....
un grazie a tutti quelli che risponderanno