Ciao, io lavoro come assistente sociale all'estero (Francia). Anche se non posso esserti utile perché vuoi partire in paesi anglofoni, provo a darti comunque qualche dritta.
Innnanzitutto posso sapere chi ti ha detto di iscriverti all'albo italiano, i responsabili dei siti internet esteri che hai contattato? Te lo chiedo perché in realtà basta avere superato l'esame di stato per poter chiedere il riconoscimento all'estero del titolo professionale.
Oltre al titolo, è necessario un livello fluente della lingua del paese in cui ti troverai, altrimenti non andrai lontano perché i datori di lavoro non ti sceglieranno rispetto a un anglofono madre lingua. Sei già stato in un paese anglofono? Hai già fatto esperienza di erasmus-tirocinio-volontariato lì?
Inoltre, dovresti conoscere la legislazione e le politiche sociali. Quindi la cosa migliore è cominciare al più presto a diocumentarsi. A volte viene proposta una formazione di adattamento agli AS stranieri che vogliono esercitare, informati presso le associazioni nazionali degli AS.
Ovviamente che in Europa sarà più faicile, non c'è bisogno di permessi di soggiorno, c'è il riconoscimento europeo dei titoli professionali, ecc.
Quindi io fossi in te sceglierei il Regno Unito o l'Irlanda. Detto questo, probabilmente sai già che per esercitare in Regno Unito bisogna fare domanda di iscrizione al Health and care Professions Council perché il titolo "social worker" è protetto. Ti converrebbe contattarli e farti spiegare come costitutire la tua documentazione per la domanda. In Irlanda non ricordo, posso chiedere ad una collega che ha lavorato lì qualche anno fa.