Ciao Albano e colleghi,
chiedo una delucidazione: noi in teoria NON potremmo svolgere la professione di educatori perchè prevede una laurea specifica (scienze dell'educazione, scienze pedagogiche, diploma di operatore di comunità, etc).
So che non avendo l'esame di stato, chiunque nel sociale fa il sociologo (anche questo ruolo prevede una laurea specifica per cui non potremmo farlo!-laurea in sociologia) o l'educatore, etc però in teoria so che non potremmo (guerra tra poveri a discapito della qualità e professionalità). Un confine che ad oggi verte solo su quanto il professionista tenga o meno alla professionalità, a meno che non abbia una laurea anche lì (a questo punto tutto cambia!). C'è stato forse qualche cambiamento in merito?
Ps: ho visto che alcune regioni (mi sembra la zona di Napoli) hanno anche corsi in "operatore dell'ascolto" ossia chi ascolta, compila la cartella sociale e poi smista ai professionisti di competenza (parte del nostro lavoro!). Io continuo a sostenere che la formazione dovrebbe essere nazionale e non gestita dalle regioni. Sta diventando un caos anche per noi che ne facciamo parte...