Il tirocinio può essere svolto dove si lavora???

Sezione: Laurea e Facoltà · Aperta il

Grazie Ugo per la tua opinione.

Il fatto è che ho aspettative altissime verso questa esperienza di tirocinio, vorrei che fosse veramente formativa. Tu non vedresti male un tirocinio nei gruppi AMA? Io nutro qualche dubbio perchè facilitare un gruppo è un'esperienza che ho già vissuto e potrei vivere come volontaria, non occorre essere assistente sociale.

Invece promuovere la nascita dei gruppi, diffondere la cultura dell'auto mutuo aiuto, approfondire la logica del welfare generativo vs. un welfare solo erogativo... ecco questo è fare una bella esperienza di lavoro di comunità!

(e magari raccogliere dati per una tesi interessante)

Visto che grazie a questo forum mi sto già schiarendo le idee? :wink:

Federica, sono d'accordo con Ugo. Vallo a fare nel privato... anche perché se sperate che l'ente "faccia un investimento futuro nelle vostre risorse personali"... uhmmmm... c'e' una bella canzone di Vecchioni che dice "Sogna ragazzo, sogna".... Io per mio interesse personale e a mie spese mi feci una formazione in mediazione familiare sistemica di 3 anni. Quando volevano valorizzare la mia formazione? quando faceva loro comodo "licenziare" il consulente dell'ente per risparmiare quei 3000 euro annuali e caricare me, oltre al territorio e a 2-3 progetti extra che gestivo. Senza alleggerirmi nemmeno di un solo caso. Adesso che sono uscita dal giro, la mediazione me la imposto da sola con chi voglio io, quando e dove voglio io.... :lol: Ma quando mai il pubblico ha valorizzato le risorse umane? :mrgreen: Se c'e' qualche speranza sta proprio nell'entrare nel canale privato e riciclarsi.... per accedere ad ambiti dove spesso lavora chi non ha nemmeno il titolo!

Auguri di buona scelta!