Aiutoooo Traccia esame di stato..

Sezione: Servizio Sociale · Aperta il

Si sicuramente avrei dovuto impostare la domanda in maniera diversa ...

Comunque riassundo velocemente ho impostato la traccia. Partendo dal concetto di assistenza della seconda metà dell 800 intesa esclusivamente sui principi di carità e di beneficenza pubblica di cui si fa carico la chiesa.. E il primo intervento assistenziale da parte dello stato si è avuto con la legge crispi. Parlando poi della nascita della figura dell` assistente sociale , della formazione delle scuole , del DPR 14/87 ecc... E poi soffermandomi sul fatto che il passaggio dalle politiche di assistenza ai servizi alla persona si è avuto con la legge 328 del 2000. Accennando cosi i punti essenziali della legge .. Per ciò che riguarda la seconda parte della traccia in riferimento dei processi programmatori e di valutazione mi sono soffermata sul piano di zona ..

Infatti, la traccia l'hai centrata.

E' nella L.328/2000 che troviamo il concetto del sistema erogativo connesso ad un livello di programmazione e monitoraggio, che sta al piano di zona.

Il processo programmatorio parte infatti da un'iniziale "fotografia" dei problemi sociali in un territorio sia per programmare i flussi finanziari (p.e. se ci sono x% di anziani le risorse devono tenerne conto), sia per stabilire i "profili sociali", l'incidenza delle malattie, i flussi migratori, natalità, ecc.

La valutazione serve infatti a monitorare la spesa e gli esiti delle politiche, sia con i "numeri" (quanti utenti, quante prestazioni), sia per gli esiti di efficacia (gli interventi in che misura hanno risolto i problemi?).

In tutto ciò un riferimento all'assistente sociale ci sarebbe stato, quanto a compiti e ruoli.

Beh, era mica difficile? Più che scontata, mi pare, questa traccia....

Nella seconda parte compiti e ruoli dell`assistente sociale non li ho messi.. purtroppo

In un primo momento forse presi anche dall`ansia siamo entrati tutti in crisi..

Il dubbio di aver sbagliato mi è sorto quando la comissione ci ha riferito che non era andata proprio benissimo..e quindi sicuramente all`orale avrebbe fatto sicuramente delle domande in merito a ciò ..