Salve a tutti,
vorrei porvi una questione che potrà sembrare banale a molti ma per me non lo è. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale circa due anni fa. In questi due anni, non ho trovato lavoro in nessun campo tanto meno come educatrice. Quest'anno ho deciso di impegnarmi nello studio e conseguire l'esame di abilitazione per la categoria b. Ho sentito varie voci di corridoio che mi hanno sconsigliato di fare l'esame a Bari (che è la mia città) e che mi hanno quindi esortato a farlo altrove perchè a Bari le possibilità di passare l'esame sono molto scarse. Voi mi confermate queste voci? Comunque fatta questa promessa, il mio problema è questo. Il dove fare l'esame mi interessa relativamente perchè ritengo che dovunque lo si faccia l'importante sia studiare. Quello che mi preoccupa maggiormente è la prova orale. Ho letto che potrebbero esserci delle domande sul tirocinio effettuato e su questo argomento io non saprei realmente cosa dire. Confermo che il corso di studi a Bari è fatto malissimo e difatti nel primo tirocinio effettuato ho svolto le mansioni di una educatrice aiutando nel doposcuola i ragazzi piu problematici. Durante il secondo tirocinio, ho avuto la possibilità di seguire una assistente sociale nel comune e lì ho avuto una pessima esperienza. Questa signora non mi ha insegnato niente del lavoro in sè, mi ha semplicemente utilizzata come sua autista personale. Non ho visto in lei nè passione e nè sensibilità ma solo tanta frustrazione riversata sul suo lavoro. E' stata una brutta esperienza per me anche se è stata l'unica esperienza che ho avuto a contatto con una assistente sociale. Per questo, mi chiedo: "cosa potrò mai dire sul mio tirocinio?". E' un problema che mi sto ponendo seriamente. Vorrei dei consigli magari da chi ha già sostenuto l'esame di abilitazione. Vi ringrazio in anticipo.