Mi scuso per il ritardo, sono inesperta sul forum e non ho ricevuto nessuna email di notifica quindi ero con la convinzione che non ci fossero delle risposte, e' stata una sorpresa! Vi ringrazio.
Rispondo subito alle vostre domande, io da giovane ho sempre voluto fare volontariato e ho provato a inserirmi in qualche associazione ma ho avuto delusioni .
In Svezia gli stranieri in regola frequentano l' Sfi ( svedese per gli stranieri ) Io quando frequentai questo corso di Sfi fui molto interessata per il praktik plats ( posto di pratica si potrebbe dire che e'una specie di stage) in una scuola per aiutare i ragazzi stranieri a integrarsi, io avevo un po' di paure ma e' stata una grande esperienza per me, mi disse anche il direttore della scuola che sono portata e dovrei continuare a studiare. Il problema e' che ora devo studiare testi complessi in svedese e mi scoraggio molto faccio troppa fatica. Poi ci sono altri fattori come il freddo, il buio ( gli inverni sono lunghissimi , giro ancora con la giacca e berretto) . Detto cosi' sembra una cavolata ma io essendo cresciuta in Italia sono abituata alla vita all'aria aperta. Nove e passa mesi di freddo sono tosti , estati piovose e tristi, mi sento un po una reclusa perche' non siamo abituati a stare chiusi in casa e io in Italia ero considerata una pantofolaia! Poi le strade buie e vuote, in inverno si vede al massimo due orette un po di luce del sole, cose che non valutiamo in Italia e diamo per scontato ma fuori si rimpiange tutto .
In Svezia ho iniziato a interessarmi sull'integrazione e frequento diversi circoli sul tema.
Non sarebbe un lavoro di ripiego perche' ho altre possibilita' professionali, anzi e' un rischio che prendo perche' studiare mi toglierebbe il tempo per un lavoro full time.
Il mio problema e' che dovrei prendere il quinto anno integrativo e accedere al test di ammissione, non ho lauree .
Per quanto riguarda gli studi qui sarebbe un percorso ancora piu' difficile e lungo , inutile iniziare perche' non voglio stare altri 7 e passa anni qui.
Mio marito ha un lavoro fisso qui e per almeno un altro anno ci tocca rimanere, intanto io vorrei organizzarmi da qui quel poco che pisso fare e mettere da parte i soldi. Vi ringrazio ancora per la vostra dispinibilita' e testimonianze. Buona Pasqua!