Ecco, ora che è uscita la graduatoria mi è possibile fare un bilancio compessivo di questa bellissima esperienza.
Sono arrivata sesta, a solo un punto e mezzo di distanza dalla seconda, e questa è la prima bella soddisfazione.
Ho fatto la migliore seconda prova (pratica applicativa) tra tutti i concorrenti e questa è la cosa che mi ha riempito di immensa gioia e meraviglia: la mancanza di esperienza nel ruolo di assistente sociale era la cosa che mi preoccupava di più! Si trattava di un caso di tutela minori e ho applicato tantissimi suggerimenti che ho trovato nel testo "Bambini e famiglie in difficoltà" della Bertotti, libro che avevo letto per interesse ma che non avevo ripassato in vista del concorso.
Veniamo alle criticità:
i testi che avevo scelto per la preparazione sono quasi tutti troppo obsoleti. Ho visto che è meglio abbandonare i manuali e reperire direttamente i testi di legge aggiornati. Soprattutto ho avuto grosse carenze nella normativa regionale. Sono rimasta al welfare formigoniano senza sapere che Maroni ha cambiato rotta almeno in parte.
Non ho fatto in tempo a guardare il piano di zona, spaventata anche dalla sua voluminosità. Sarebbe bastato leggere le prime 20 pagine per fare un'eccellente prima prova scritta!
La prima prova era su un concetto chiave di una recente delibera... E sulle DGR vertivano anche molte delle domande dell'orale. Il fatto che il Comune abbia pubblicato integralmente il testo delle prove (estratte e non estratte) e le domande dell'orale, mi ha permesso di reperire tutta la documentazione che mi occorrerà per prepararmi meglio al prossimo concorso. Ciao a tutti!
P.S. La graduatoria del 2015 non era esaurita, ma questo concorso è stato indetto per la creazione di due nuovi posti in organico....
P.P.S. Un aspetto piacevole è stato reincontrare alcune colleghe conosciute all'esame di stato e fare qualche altra bella conoscenza!