Ciao carissimi colleghi, oggi per fortuna è sabato ma ho ancora sulle spalle (e soprattutto in testa!) il peso della settimana...io lavoro da 9 anni in un piccolo Comune, e vorrei scambiare qualche opinione con chi fa (o ha fatto) lo stesso lavoro.
Io sono in un momento di stanchezza: le competenze delegate ai Comuni aumentano di mese in mese, il peso del lavoro amministrativo di fatto mi schiaccia, ponendomi davanti tutta una serie di scadenze inderogabili che non posso ignorare - sennò il mio responsabile, che tra l'altro non è un assistente sociale ma un segretario comunale- mi sanziona... poi ci sono anche le varie statistiche da compilare, vari seminari e convegni e riunioni a cui partecipare..
Il risultato è che il lavoro sociale proprio della nostra professione è relegato ai ritagli di tempo; gli utenti sono visti sempre più brevemente; vorrei fare tanto per alcuni attraverso dei percorsi di aiuto, che però richiedono tempo ed energie che non ho, per forza di cose.
Vorrei sentire l'esperienza di qualcuno...scusate lo sfogo, ma a me fa bene confrontarmi con gli altri, e imparo sempre tanto!