Salve a tutti,
mi chiamo Matteo e ho svolto il mio primo incarico a tempo determinato come assistente sociale per sette mesi in un piccolo comune.
Premetto che, a parte alcuni aspetti come l'eccessiva burocratizzazione e il poter accedere a risorse che di frequente sono determinate da altri per poter dare risposta alle esigenze delle persone, l'idea di fare un lavoro dove si devono incentivare capacità di problem solving e di accompagnamento delle persone verso la risoluzione delle proprie difficoltà, sembra continuare ad attirarmi. Ma nonostante questo e al di là dei riconoscimenti per il lavoro svolto da parte di qualche collega o utente, mi sto chiedendo se sono realmente portato per questa professione. Dico questo perché ci sono stati momenti piuttosto frequenti dove il mio rapporto con questa professione si fa decisamente ansioso e stressante. Nella mia esperienza ho avuto a che fare prevalentemente con sfratti, precarietà economica e tutela minorile e, in tutti i casi, mi è capitato in alcuni momenti di non chiudere occhio per notti intere perché non facevo altro che pensare a come poter rispondere alle esigenze dell'utente, alla paura che quest'ultimo mi aggredisca con violenza e simili. Ammetto che anche il sentirmi improvvisamente addosso delle responsabilità grandi mi abbia intimorito. La fortuna che ho avuto, è stata quella di aver avuto una responsabile con la quale si è creato un rapporto di intesa, dandomi la sensazione di "non sentirmi solo", cosa che ho capito essere per me fondamentale proprio perché non reggerei un lavoro dove si ha quotidianamente a che fare con il brutto della vita e avere al contempo un rapporto freddo con i propri colleghi.
A questo punto, senza andare oltre, mi chiedo questo: è normale avere tutta quest'ansia? Voi come vi rapportate o vi siete rapportati quando avete avuto a che fare con situazioni o utenti particolarmente tosti?
Riuscite comunque a tornare a casa e staccare mentalmente la spina dedicandovi ad altro, senza che il lavoro vi triti 24 ore su 24?
Quali sono per voi gli aspetti che ritenete essere i migliori nel fare questo lavoro?
Grazie!
Matteo