Assolutamente no :mrgreen: quello che mi costa di piú é proprio coordinare gli operatori... che é una buona parte del mio lavoro attuale... lo faccio ma che fatica...
Una professione che mette troppa ansia?
[quote="pallaspina"]Come mai uno psicologo non puó dirigere un servizio di medicina[/quote]
In realtà ci sono molte strutture sanitarie in cui esiste un'unica unità organizzativa complessa di psicologia clinica e psichiatria (che è medicina) il dirigente di primo livello è uno psicologo clinico.
un ragioniere invece puó dirigere un servizio sociale??
La professione di ragioniere fu messa ad esaurimento nel 1997 ed è oramai estinta. In ogni caso i ragionieri erano diplomati e in quanto tali non hanno mai avuto accesso alla dirigenza. Certo, una volta potevano fare i funzionari e il funzionario qualora sussistano determinate condizioni svolge anche funzioni dirigenziali. Ma sono molti anni che ciò non è più possibile, perlomeno da quando sono state dichiarate incostituzionali le progressioni verticali.
Che facciano i concorsi per le posizioni organizzative
Sinceramente nella mia lunga esperienza ho visto una sola volta un concorso per P.O., o meglio un concorso per una categoria D nel cui bando era già specificato che il vincitore sarebbe andato a svolgere funzioni di responsabile dell'ufficio con assegnazione di P.O.. Normalmente, però, le nomine di P.O. sono interne e, oltretutto, non potrebbero essere a tempo indeterminato (anche se di fatto...).
in Comune non ti puoi scegliere il posto, le P-O. sono tutte uguali.
È così in tutti gli enti e non solo per le PP.OO.. Io sono un funzionario, attualmente senza P.O. ma con incarico di responsabilità specifica, e sono passato per tre strutture completamente diverse, iniziando dalla comunicazione istituzionale per finire ai servizi socio-sanitari, e oltretutto non posso chiedere di essere ricollocato in quanto nella mia amministrazione la mobilità interna a richiesta del dipendente non è consentita se non in casi eccezionalissimi e circoscritti, nei quali ovviamente non rientro, e il cambio profilo è ammesso solo qualora la mansione svolta sulla base degli ordini di servizio rientri nella declaratoria di un profilo diverso rispetto a quello assegnato. In compenso, la direzione del personale ti può spostare come un pacco postale come le pare e piace, così come ti può cambiare il profilo e comunicartelo tramite e-mail.
Un'altra cosa é che NON TUTTI vogliono fare gli apicali. Io, per esempio. Anche ora vedo che il lavoro che vedo fare ai coordinatori non mi piacerebbe. Datemi utenti, pazienti, terapie, equipe, ma non datemi la gestione di gare d'appalto e tutte le beghe dirigenziali.
Guarda che apicale e dirigente non sono la stessa cosa.