Buongiorno,
è un pò che non entro nel portale e non so perchè. Tra i tanti nuovi argomenti, mi stupisce come mai proprio questo sia rimasto senza risposta. Noi siamo Assistenti Sociali e lo siamo h24.
Forse io posso dare un esempio di come pur avendo tanto tempo libero abbia l'impressione di lavorare tutto il giorno. Ho un contratto part time, lavoro 4 ore dal lunedì al venerdì, eppure non riesco a staccarmi dal mio essere professionista mai. Con questo non intendo che ho la mente sempre in ufficio o sul lavoro del giorno o su quello del giorno dopo... Io vedo il mio lavoro ovunque, che sia o meno l'ambito di mia competenza. Vedo il servizio sociale negli occhi delle mie figlie e attraverso di essi mi proietto in quelli di quei bambini che si svegliano in comunità, vedo il servizio sociale quando apro la porta e controllo che le finestre dei miei vicini, anziani e non, siano aperte come di solito, vedo il servizio sociale nella ragazza che viene a prendere il pane nel forno sotto casa per portarlo al vecchietto che accudisce, vedo il servizio sociale nella marea di case chiuse e strutture pubbliche e/o private nate per uno scopo mai realizzato e neppure inaugurato, vedo il servizio sociale nel cartello VENDESI di una vecchia attività e penso a come sarebbe bello se si riuscisse a cogliere una potenzialità solida per il bene della comunità (vivo in un piccolo paesino), vedo il servizio sociale nella natura che mi circonda, per me anche il più misero fiore è risorsa.
La mente pensa, pensa e pensa continuamente, non stacca mai.
Io non ho tempo libero e mi piace non averlo, peccato che non riesco a trovare qualcuno che lavori con me h24 e nessuno che mi capisca quando rispondo "io non faccio l'Assistente Sociale, io SONO un'Assistente Sociale".
Il Servizio Sociale non è un lavoro, ma uno stile di vita.
Saluti