[quote="Federica72"]In quale ente della PA lavori di preciso? Se ti va di comunicarlo, ovviamente. Funzionario significa che sei in categoria D, sei un D3 o una PO? Grazie[/quote]
Ti posso comunicare l'ente in privato.
Nel mio ente si chiamano funzionari anche i D1, da quando c'è stata quella sentenza di Cassazione che ha stabilito che D1 e D3 non sono due categorie giuridiche ma due posizioni economiche all'interno della stessa categoria. Infatti il mio ente non bandisce più concorsi per l'accesso diretto da D3 (sono stati dichiarati illegittimi anche dalla giurisprudenza amministrativa) da almeno dieci anni. Chi è stato assunto prima con accesso da D3 (in generale si tratta di dipendenti dell'ex VIII qualifica funzionale che con la c.d. privatizzazione del pubblico impiego sono partiti da D3 per effetto delle corrispondenze stabilite dalla normativa contrattuale transitoria) prende una indennità di circa dieci euro lordi, che si sommano allo stipendio relativo alla progressione economica. I D1 sono chiamati «funzionari» tout court, i D3 funzionari esperti (anche se divenuti tali in séguito a progressione orizzontale); abbiamo anche dei D1 non laureati che sono divenuti tali per carriera, prima che le progressioni verticali venissero dichiarate incostituzionali.
Tanto premesso, sono un D1 e non potrò mai divenire D2 o di D3 perché un'altra caratteristica della mia amministrazione è che le progressioni orizzontali sono sospese sine die, in quanto si preferisce spendere i fondi in altra maniera (lasciamo perdere), dopo che negli altri anni si è scialacquato con le progressioni verticali, a causa delle quali oggi ci ritroviamo più personale di categoria D che di categoria B (e neanche un addetto di categoria A).
La PO, se tutto va bene, me la danno l'anno prossimo, perché qui bisogna stare da almeno 2 anni per averla e nel computo non si tiene conto del servizio prestato in altre amministrazioni (dove stavo io, invece, le PP.OO. neanche esistevano; in compenso esistevano gli scatti di carriera per graduatoria, per essere idonei ai quali occorrevano 3 anni di servizio considerando anche quelli prestati in altri enti). Sempre che non sia scappato via per comando :lol: Detengo comunque la responsabilità specifica di un ufficio, per la quale percepisco una (ridicola) indennità.