Magistrale

Sezione: Laurea e Facoltà · Aperta il

[quote="Emy"]ciao Aurelia, ho fatto la magistrale a Bologna, mi sono laureata 3 anni fa. Purtroppo la mia esperienza non è stata particolarmente positiva, in quanto il percorso magistrale non ha aggiunto competenze ma ha solo ribadito cose già viste nella triennale (in 2 casi, mi sono trovata a ridare lo stesso identico esame sui medesimi testi). [/quote]
L'Alma mater studiorum non fa testo però. È una università ridicola, che si bea del fatto di essere la più antica del mondo (falso come i soldi del Monopoly: Padova e Napoli Federico II sono più antiche, senza considerare il fatto che l'attuale Università di Bologna è di fondazione ottocentesca e in quanto tale non c'entra una minchia con lo studium generale del Medioevo: se vogliamo considerare anche quelli, allora la Magna Graecia batte tutti, con la Schola medica salernitana, fondata da Ippocrate nell'XI secolo) ma che non serve perfettamente a niente, se non a spillare soldi ai polli.

meglio avere in tasca un titolo di studio in più anziché un titolo di studio in meno.

Anche il master universitario è un titolo di studio.

[quote="laurabianchi"]Si, anke io sconsiglio Bologna, e' la peggiore di tutte, me lo dicono alcune colleghe qui a milano che l'hanno fatta. Nn serve a nulla.[/quote]
È proprio quell'università che non serve a nulla, con buona pace della buonanima di Carducci.

Ateneo da quattro soldi proprio, non solo per il servizio sociale.

<< dopo la triennale dai subito l'esame di stato, alla prima sessione disponibile. Inizia a fare i CONCORSI e a renderti disponibile per sostituzioni o TIROCINI POST LAUREA, così mentre farai la magistrale inizierai ad entrare nel mondo dei servizi e sarà quindi più semplice indirizzare il tuo percorso nella direzione desiderata (e renderti conto davvero di quali competenze ti servono, per poi andare a cercare il modo di acquisirle e svilupparle). >>

Salve, anche io sono in cerca d'informazioni in merito al percorso da intraprendere successivamente alla laurea... Vedo spesso che per accedere ai concorsi bisogna avere alle spalle esperienze lavorative di 2-3 anni, non accessibili ad esempio per noi possibili "novizie". Invece per quanto riguarda i Tirocini post laurea (retribuiti o meno) esistono siti che ne propongano diversi o dove è possibile informarsi?

Vorrei poter riuscire, una volta laureata, a trovare lavoro nei campi che più a me piacciono ( come minori, donne ) anche uscendo fuori dalla mia regione che è la Sicilia!

Io non so cosa darei per vivere in Sicilia, e questi che sono fortunati ad essere siciliani non vedono l'ora di scapparsene.

Il pane a chi non ha i denti proprio.

Noto che lei si pone spesso con toni poco gentili, criticando la qualsiasi!

Nel mio caso, ho detto che sarei "ANCHE" disposta a trasferimi, non perché questa terra non mi piaccia, anzi, ci vivo benissimo: sia per le caratteristiche ambientali che per il calore della gente e per la presenza della mia famiglia!!!

Se mi dovessi trasferire, lo farei solo per la possibilità, si spera, di trovare un lavoro che mi dia soddisfazione secondo le mie inclinazioni, nella possibilità poi di ritornare a vivere in Sicilia!

Quindi prima di dare tali risposte, si accerti meglio, e soprattutto sia un po' più gentile e meno "incavolato" con il mondo!!!!!

Grazie

Il mio, se non si fosse capito, era una sorta di complimento :lol: