[quote="Emy"]ciao Aurelia, ho fatto la magistrale a Bologna, mi sono laureata 3 anni fa. Purtroppo la mia esperienza non è stata particolarmente positiva, in quanto il percorso magistrale non ha aggiunto competenze ma ha solo ribadito cose già viste nella triennale (in 2 casi, mi sono trovata a ridare lo stesso identico esame sui medesimi testi). [/quote]
L'Alma mater studiorum non fa testo però. È una università ridicola, che si bea del fatto di essere la più antica del mondo (falso come i soldi del Monopoly: Padova e Napoli Federico II sono più antiche, senza considerare il fatto che l'attuale Università di Bologna è di fondazione ottocentesca e in quanto tale non c'entra una minchia con lo studium generale del Medioevo: se vogliamo considerare anche quelli, allora la Magna Graecia batte tutti, con la Schola medica salernitana, fondata da Ippocrate nell'XI secolo) ma che non serve perfettamente a niente, se non a spillare soldi ai polli.
meglio avere in tasca un titolo di studio in più anziché un titolo di studio in meno.
Anche il master universitario è un titolo di studio.