[quote="susy"]buonasera scusate avrei anchio una domanda da farvi. ma fa un ass soc una segnalazione, io ho detto che non ero d accordo lei non ne ha tenuto conto. cosa puo scrivere su? ma ho letto che nel modello della segnalazione l interessato deve firmare una dichiarazione e mio fratello dice di non aver firmato niente. come si puo sfuggire da questa cosa? possiamo non presentarci tutti in famiglia compreso mio fratello? per favore postatemi i vostri pareri ho bisogno di aiuto e non so a chi rivolgermi e per un avvocato con il gratuito patrocinio nemmeno[/quote]
Provo a riflettere a "voce alta":
1- l'assistente sociale segnala al giudice tutelare quelle situazioni in cui la persona non riesca da sola a gestire il proprio patrimonio ed eventualmente anche la propria vita quotidiana. l'assistente sociale del comune è un pubblico ufficiale e quindi se segnala lo fa anche in virtù del suo ruolo, cioè non può far finta di niente se c'è una situazione difficile.
2- l'amministratore di sostegno è una figura di supporto alla persona nella gestione del suo patrimonio: la persona interessata non perde la possibilità di decidere, ma semplicemente si fa aiutare dall'amministratore per otterenere il risultato migliore con il suo patrimonio.
3- può essere nominato amministratore di sostegno anche un parente, anzi di solito è un parente. se l'assistente sociale chiede che l'amministratore di sostegno sia una terza persona vuol dire che tra i parenti non c'è nessuno in grado di svolgere questa funzione di tutela.
4- Credo sia meglio presentarsi all'udienza e dire in tale occasione che non si è d'accordo con i servizi e perchè. Il giudice tutelare è tenuto ad ascoltare l'interessato e i parenti per verificare le condizioni della persona e definire il reale bisogno della nomina di tale figura.
5- la nomina dell'amministratore di sostegno può essere temporanea se il problema della persona è di natura temporanea.