aiutatemi è urgente

Sezione: Primo messaggio · Aperta il

Ciao ragazzi, ringrazio tutti per i numerosi consigli che mi state dando, putroppo la mia paura è quello di rispovare a farlo e di stare bocciata un'altra volta. E a dirvi la verità ho tanta confusione in testa perche venendo da Chioggia prov. di Venezia e ritrovarmi a Chieti come mi è stato suggerito, o a Catania, è un bel pezzo di strada da fare e poi magari ritrovarmi anche ri-bocciata, solo il pensiero mi viene l'angoscia. Io mi sono informata anche presso l'Università di Napoli, e anche là dicono che ne passano abbastanza. Qualcuno ha notizie su quell'Università? Volevo chiedere a Supersy cosa ne pensi di Chieti e Catania? e Napoli?Ma tu da dove sei? Attendo una vostra risposta. Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.

Gennifer.

Ciao Gennifer,

Perdonami se sono così diretto.. ma invece di fare il “giro d’Italia” rischiando di spendere solamente un sacco di soldi perché non ti soffermi a ragionare sull’esame, o meglio, sulla tua esperienza-esame di stato, rilevandone i contenuti, i nodi critici, etc…

Al termine degli esami hai chiesto di visionare i tuoi elaborati per individuare i tuoi punti di debolezza?

Io non ho tanta esperienza però mi è sembrato di capire che gli argomenti su cui si concentrano le commissioni hanno spesso una contestualizzazione storica (quindi introduzione di nuove leggi di settore o modifica di quelle vigenti) e non si discostano troppo da un ateneo ad un altro, per quanto riguarda l’aspetto normativo. Anche sulla metodologia, non fare voli pindarici. “metti in ordine la cassetta degli attrezzi, fai un inventario di quello che hai e cerca di capire se un cacciavite può servire a piantare un chiodo nel muro”.

Oppure il tuo è un problema emotivo e ti freghi all’orale? In questo caso non ho consigli da darti ma ti voglio dire che difficoltà di questo tipo le ho ancora adesso in ambito lavorativo e la mia medicina è domandarmi quanto ci tengo a raggiungere i miei obiettivi. Lo so troppo semplicistica come soluzione ma aggiungo che in certi momenti mi è stato molto utile affrontare il problema con l’aiuto e il sostegno di qualcun altro…non necessariamente un amico o parente…

Magari è probabile che tu sia stanca perché sei arrivata al termine di un corso di studi molto impegnativo (solo noi sappiamo quanto…mille esami e tirocini in itinere). Prenditi un periodo di sano riposo e non ci pensare più (almeno per un po’) a questo benedetto esame. Io ad esempio mi sono abilitato a quasi un anno di distanza dalla laurea proprio perché non ce la facevo più di studiare e affrontare l’ansia di un ulteriore esame. Nel frattempo ho fatto altre esperienze. Ho lavorato in comunità per minori e per disabili. Esperienze poi però risultate molto più dure che un esame di stato ma mi hanno fatto capire meglio qual’era la mia strada. Pensa mi hanno fatto venire la voglia di imparare la 328/00 a memoria (scherzo). Quindi ottima l’idea del volontariato, per mille motivi.

Un ultimo consiglio: Ho sentito che in Uzbekistan l’esame è un pro-forma. Io una telefonatina la farei! (Scherzo!!!)

Ciao Gennifer e ancora in bocca al lupo!

Ciao sono sempre Gennifer, volevo sapere se l'orale dell'esame di Stato dove l'avete fatto voi è un vero e proprio orale dove fanno domande su contenuti, o è una discussione elle prove scritte e/o qualche domanda sul tirocinio fatto? Grazie.

Ciao Supersy allora hai deciso dove andrai a fare l'Esame di Stato? Io sono ancora molto in crisi. Attendo tue notizie. Ciao, Gennifer