Dubbio libero-professionista

Sezione: Servizio Sociale · Aperta il

Salve ragazzi....avrei un piccolo dubbio:

secondo voi per un futuro lavorativo da libero-professionista è meglio specializzarsi(non solo master e corsi ma anche attraverso la pratica)in un unico settore(quello minorile mi interessa di più)oppure saper fare un pò di tutto?Opterei per la prima...ma questo secondo voi comporterebbe una rinuncia a lavorare in un settore diverso se si presenta l'occasione?Non so se la domanda è chiara.

Grazie

Sicuramente per spendersi in un settore specifico è indispensabile una formazione completa e approfondita, ma questo non pregiudica il fatto che tu resti comunque un'ass.soc. come formazione di base e quindi puoi sempre decidere di cambiare settore.

L'esperienza acquisita su un'area specifica di intervento è utile per crescere professionalmente e acquisire un metodo di lavoro. Si fa quindi sempre in tempo a approfondire un nuovo argomento, studiando per esempio una bibliografia attinente.

il fatto però Nazg detto chiaramente è: se io ad es. volessi occuparmi dei minori imputati...quindi decidessi di impegnarmi in quel campo lì.......dovrei per tempo materiale e altro investire le mie energie alla ricerca di un lavoro in QUEL settore......supponiamo che mentre sto cercando di trovare lavoro o di formarmi nel settore d'interesse.....una cooperativa che si occupa di tutt'altro....stia alla ricerca di personale.....se io decidessi di lavorare per quella cooperativa che non c'entra nulla con quello che mi interessa finirei per allungare i tempi....di raggiung. del mio sogno che è quello di specializzarmi e offrirmi al mercato per quello(ad. es. se io voglio acquistare una cioccolata di qualità vado da una cioccolateria apposita....non in un supermercato che vende di tutto)!Ecco....la domanda può sembrare sciocca....ma come si fa a coniugare entrambi le cose...?

Cara Zuccherina,

non esiste libera professione senza specializzazione.

Questa è però sintesi di tante cose: le tue esperienze fatte, le tue formazioni specifiche, le richieste di mercato e le specificità economiche del tuo contesto di lavoro.

Ma perchè mai ti interessa la libera professione? Francamente mi preoccupa che voi giovani vogliate "partire in quarta". CC'è infatti un gap tra la "voglia" e l'effettiva "fattibilità".

Ohibò, mi sa che io e te dobbiamo incontrarci. Non sei capitata in uno dei miei corsi?

Ugo

oops....scusate....ma rileggendo il mio post. credo di aver fatto un terribile errore......l'esempio non si riferiva ai minori "imputati" :mrgreen: bensì ai minori che hanno commesso reati....

perdono :mrgreen:

si si Ugo...ho partecipato ad un convegno a Napoli dove c'eri anche tu ...tenuto a novembre se non erro proprio sulla libero-professione...!

Ho deciso di partecipare poichè il mio obiettivo è proprio questo.....ovviamente sono anche consapevole del fatto che prima di arrivarci bisogna aver fatto esperienza sia nel pubblico che nel privato.......la mia quindi non è voglia di partire in quarta....semmai percorrere il giusto sentiero per arrivare ad esercitare da libero-professionista proprio nel settore che interessa!

....e allora, cara Zuccherina da Napoli, perchè mai scrivi sull'altro post scrivi che la valutazione delle capacità è dello psicologo?

Scusa, io non ti capisco. E' come se tu volessi fare la calzolaia, ma dichiari che le scarpe non sono di tua competenza.

Per favore, cerchiamo di parlare con cognizione di causa. lo dico con affetto e rispetto, ma pure con fermezza. La libera professione è una cosa seria.

Se eri a Napoli avrai conosciuto diversi colleghi che sono pure giudici onorari. Mo dimmi tu: se non valuta le capacità genitoriali un assistente sociale giudice onorario che cavolo valuta?

Ti torna il ragionalento? Mi pare logico.

Ugo Albano

io concordo con te Ugo......ma a quanto pare gli psicologi dicono cose differenti.......sono confusa!!!!!!!

certo, infatti è la nostra concorrenza!!

Tu da che parte stai?

Ugo

è ovvio da che parte stia!!!!!!!

il fatto è che quando due professionisti diversi rivendicano la stessa cosa qualcosa non va....! :roll: