iscritti agli ordini: cosa chiedereste al vs Ordine?

Sezione: Ordine professionale · Aperta il

Sarebbe interessante capire cosa pensano i colleghi degli ordini regionali, cioè cosa vorreste che gli ordini facessero per avvicinarsi agli iscritti?

su quali temi gli ordini dovrebbero riflettere e agire?

su su...lasciatevi andare in un bel brainstorming :D

sarebbero tante le cose da fare:

1)investire sulla libera-professione

2)accesso alla dirigenza(non a parole)nelle strutture socio-sanitarie

3)non permettere al terzo settore(cooperative etc....) di sfruttarci come educatori

4)dare più strumenti agli assistenti sociali oltre quelli già esistenti

5)liberare gli assistenti sociali dall'influenza del "politico di turno"

6)premi vari basati sulla meritocrazia

7)consentire SOLO agli assistenti sociali l'accesso alla classe 57/s

8)più master e corsi di alta formazione SOLO per assistenti sociali

......................................................................

Cara Zuccherina,

tutte le cose che dici, che condivido, vanno indirizzate a tutti i colleghi, non all'Ordine!

Rispondendo a Nazg:

1) che rispondano alle richieste dei colleghi (pure rispondere "non lo so" basta);

2) ospitare presso le loro sedi le associazioni di categoria;

3) ricordarsi che l'ordine sono i colleghi tutti e non gli eletti (lo dice la Legge!);

4) di non voler fare tante cose, e poi non fare nulla, ma fare un programma con poche cose, ma fatte bene;

5) di venire su www.assistentisociali.org ed abituarsi al confronto con i colleghi.

Non altro.

Ugo Albano

Tutto quello che avete detto, e in più

Valorizzare la figura del libero professionista anche attraverso consulenze specifiche (ad esempio accordi con studi commerciali per informazione sul regime fiscale partita Iva ecc)

Farsi portavoce di una valorizzazione anche attraverso aumenti degli stipendi? (tra un pò a chiedere i sussidi ci andiamo noi se con le paghe delle cooperative che esternalizzano i vari servizi dei comuni e delle ASL intendiamo mantenerci una famiglia) :roll:

Aggiornamento:

Nella pubblicazione dell'Ordine Nazionale "Assistente Sociale - La professione in Italia" Anno I n.2, viene citato il sito, in particolare il forum, in particolare questo post :D

Nell'articolo relativo al "Rinnovo degli ordini collegiali" (pag.7) veniamo citati, insieme a serviziosociale.com, come fautori di uno "spunto di riflessione ed invito ad un dibattito".

Interessante come hanno evidenziato l'elenco di aspettative nei confronti degli Ordini che abbiamo individuato in questo post (pag.12).

Sono contenta che quanto scritto sia giunto all'Ordine Nazionale e possa, attraverso la divulgazione della pubblicazione, diventare ulteriore fonte di dibattito e riflessione per tutti i colleghi (anche quelli non avvezzi all'uso del pc).

quando ho letto sono rimasta scioccata(positivamente) :shock: :D

Sapeste come sono rimasta scioccata io quando ho letto che avevano pubblicato un mio messaggio che avevo lasciato sul forum qualche tempo fa!!!!! :P :P :P

Ho letto anche io.

E' un'analisi precisa di Maria Cristina Odiard, consigliere nazionale, che invita tutta la professione a riflettere.

Certo è che "ci leggono" ( e quindi sappiamo comunicare bene).

Bene, bene: la "rete" si fa sentire dai destinatari, bene bene.........

[quote="ugo.albano"]
Certo è che "ci leggono" ( e quindi sappiamo comunicare bene). [/quote]

ma chissà se vorranno comunicare con noi? :D :D :D

Membri dell'Ordine Nazionale vi aspettiamo! :wink: