tutto bloccata in procura..

Sezione: Minori · Aperta il

non capisco perchè non avrei dovuto convocare la mamma se il padre mi dice di essere preoccupato della situazione dei bambini (cioè che vedono il sospetto abusante, per il quale è stato disposto l'allontanamento dai bambini..)

il mio intervento è finalizzato a capire se i bambini stanno soffrendo e visto che i genitori nn hanno attivato, ne sono stati disposti spazi per la rielaborazione della denuncia, del sospetto abuso, della separazione conflittuale che sta intercorrendo tra gli ex, chiedere al T.O. di attivare eventuali strumenti di tutela (es. NPI,..)

cosa ne pensi? perchè ti sembra così inadeguata la mia attivazione in questo contesto??

Scusa se insisto ma per fare tutto questo che va benissimo tu devi avere un mandato dal TM, non puoi agire così di tua sponte. Se c'è un provvedimento di allontanamento dei bambini dal convivente della madre e il padre ti segnala che invece li continua a vedere tu devi inviare questa segnalazione in Tribunale e il Tribunale ti deve incaricare dandoti il mandato di indagine di agire, POI puoi fare gli atti che professionalmente ritieni più opportuni per adempiere al mandato che ora non hai. Soprattutto in materia di minori bisogna agire facendo i passi giusti, non improvvisando sulla base dell'ansia o dell'onda emotiva secondo me.

volevo aggiornarvi in merito questo caso..

qualche giorno fa il padre mi comunica che l'indagine dopo circa 8 mesi dalla segnalazione è stata archiviata..

dai colloqui che ho fatto con i genitori è emersa una importante conflittualità tra questi, con mancanza di comunicazione tra loro e relative differenti modalità educative..

sto ipotizzando di inviarli vs un percorso di accompagnamento genitoriale affinchè si possa lavorare su queste difficoltà.