Reperibilità dell'AS nel weekend

Sezione: Servizio Sociale · Aperta il

[quote="Chiaretta"]il mio supervisore è sempre reperibile..[/quote]

Ok, UEPE, ma reperibilità "sempre" = giorno/notte, giorni feriali/festivi.... oppure ci sono dei limiti?

C'è una turnazione tra colleghi?

La chiamano quando non è in servizi per quali tipi di mansioni?

E soprattutto quanto pagano la reperibilità?

lei dice ogni volta: *qualsiasi urgenza*.

quando sà di non essere in ufficio perchè si prende dei giorni dice agli utenti che devono chiamare di chiamarla su quel numero di cellulare. il telefono e la scheda sono suoi.

è disponibile notte e giorno anche nel weekand...

[quote="Chiaretta"]è disponibile notte e giorno anche nel weekand...[/quote]

o è molto ben pagata o è votata al martirio... in questo modo come si fanno a recuperare le energie mentali?

Sicuramente è una "santa".. e probabilmente anche single.."capite a me" :P ..!

:) si è bravissima.. però è sposata con figli ! :)

Scusa ma cosa fa quando la chiamano a qualsiasi ora? Non credo che sia una reperibilità istituzionale quanto una sua disponibilità personale, la qual cosa mi fa riflettere molto. La santità non necessariamente va di pari passo con la bravura in senso professionale

guarda, a me pare di aver capito anche la notte, ma non ne sono sicura al 100%, ma quasi.

quello è per le emergenze.. insomma, se poi l'A.S. si prende una settimana e il povero utente per una settimana lascia messaggi in segreteria, in caso di urgenza ci rimette solo che l'utente !

spesso accade che gli A.S. danno appuntamenti agli utenti e poi si prendono i giorni senza avvertire e questi, poveretti, magari hanno preso un giorno di ferie per aspettare inutilmente..

reperire la gente mi sembra il minimo..

anche gli utenti stessi capita che non si presentano certo, ma se sono i primi gli A.S. a farlo, che rieducazione vuoi dare ?

Non ci capisco più niente. Di cosa stiamo parlando? Se ha senso o meno e per quali scopi la reperibilità dell'assistente sociale mi pare. Qui il quadro si è spostato su un collega che a qualsiasi ora del giorno e della notte probabilemtne non pagato per questo risponde al cellulare (privato immagino) a degli utenti che lo chiamano. Per che cosa? Chiedo nuovamente per quale motivo lo chiamano e cosa può fare di notte al sabato per un utente. Se lo chiamano solo perché l'assistente sociale è andata in ferie senza avvisare mi pare proprio martirio gratuito. Io credo che per i nostri compiti ci siano veramente pochissimi motivi (li conto sulle prime due dita di una mano) per dover essere reperibili. In ogni caso la reperibilità ha delle regole, degli orari, delle turnazioni, va retribuita dall'ente e concordata con i sindacati. Il cellulare DEVE essere di servizio. Altrimenti è puro volontariato e lo posso fare ovunque, anche senza essere assistente sociale, tanto non c'è nulla di professionale in questo. Evviva gli assistenti sociali missionari!

non abbiamo il telefono di servizio, figurarsi ! ci hanno levato anche le macchine.

quella è una scelta libera, se sceglie di voler rimetterci telefonando all'utente che non risponde al citofono problemi suoi. io la trovo una cosa saggia dato che quando faccio segretariato spesso capita che gli utenti chiamano agitatissimi chiedendo di parlare con l'a.s. di riferimento, la quale non è reperibile.

questo capita ad esempio per delle comunicazioni che gli sono arrivate da parte del magistrato di sorveglianza o il tribunale.

o non arriva il fine pena e giustamente si preoccupano, o non arrivano dei fogli della procura che certificano che l'utente può uscire in determinate ore etc, e questo, spetta all'a.s.

spesso siamo solo noi dei punti di riferimento per loro, per l'incapacità dell'equipe, non sò, ma non dargli una irreperibilità fuori dalle ore di servizio a me non piace.

poi certo, il mio supervisore ridendo dice che solo in casi estremi la devono chiamare di notte.

ci sono colleghe { ed io trovo sbagliatissimo } che quando sono in ufficio nei giorni di servizio esterno, non rispondono nemmeno al telefono. non mi sembra professionale questo a me. *devono imparare a chiamare nei giorni giusti* ? eh no.. tu svolgi un lavoro di aiuto, perchè non dovresti rispondere ? spesso fanno anche delle figuracce, perchè gli utenti chiamano in segretariato e se si è vista in giro la collega, passiamo la telefonata alla sua stanza.

va bhè, punti di vista e modi di lavorare diversi :)