ciao a tutti , messaggio per pallaspina :
innanzitutto ringrazio te e anche bigboss perchè piano piano sto incominciando a capire qualcosa di più , certamente non posso pretendere di imparare e conoscere in brevissimo tempo tutto ciò che concerne determinati compiti degli a.s. e chiaramente decisioni prese , riflettendo molto su ciò che avete scritto .
concordo sugli art. 330 e 333 proprio in virtù di ciò che avevo scritto per quanto riguarda il "padre padrone" che abusa dei propri figli .
attenzione , non vorrei passare come quello che và contro gli a.s. , anzi , tutto il contario , solo che probabilmente , da come la vedo io , c'è qualcosa che non funziona o che funziona male .
purtroppo non concordo su altre situazioni , se questa famiglia affidataria percepisce la somma di 400 euro per il primo figlio affidato e 200 per il secondo e via dicendo , devono pur uscire per qualche motivo i soldi , se il tribulane dei minori stabilisce che i figli affidatari devono dare un adeguata educazione , mantenimento , dottori , scuola etc , a me risulta tutto il contrario di ciò che dovrebbe avvenire , da ciò che mi si viene detto da A1 e I2 , sembrano che loro stanno vivendo in un carcere , sembra che loro hanno la colpa , di conseguenza devono "pagare" loro per le colpe dei genitori , reclusi tutto il giorno , 1 ora di uscita libera , telefonate brevi a determinati orari e sopratutto conntrollati su tutto ciò che viene detto , rinchiusi sempre dentro casa a guardare tv , videogiochi , fumare , niente vestiti , sport , visite dei dottori , etc etc etc .
in carcere , si , ho fatto anche l'assistente volontario per il cappellano delle carceri , hanno anche loro 1 ora di aria al giorno (per quelli più pericolosi e senza nessun contatto con gli altri detenuti ) , non possono uscire , telefoni e lettere sotto controllo , ricevono gli abbigliamenti e sigarette dai familiari .
magari se la famiglia affidataria smettesse di fumare potrebbero risparmiare 300 euroal mese
mi sono informato , molte palestre , piscine , etc , hanno il costo mensile di 50 euro , andare da un medico della mutua e far visitare i figli non costa a meno che non utilizzi un mezzo proprio o affittato , i libri di scuola sono convenzionati con il comune proprio in virtù di situazioni particolari , etc .
se , dico se , fosse una "comunità alloggio" , sono andato a vedere qualche sito , ne linko uno che mi è sembrato abbastanza valido : http://www.comunitaalloggio.it/comunitaminori.html , non centra niente con questo caso , tanto è vero che a.s. ha specificato che ha fatto un eccezione per non separare i fratelli altrimenti A1 sarebbe rimasta in questa famiglia e I2 sarebbe andato in un altra famiglia di soli maschi , invece da come ho letto sul link sopra riportato che nella comuntà alloggio ci possono essere sia maschi che femmine .
per finire , siccome nell'ultimo incontro avvenuto pochi giorni fà come scritto sopra , il "padre padrone" non si è presentato a colloquio nemmeno per vedere i propri figli , al prossimo incontro se non si presenta , l'a.s. deiderà col giudice di dare definitivamente questi figli in adozione , almeno così mi ha raccontato la madre .
dovrei assumere un investigatore privato per assicurarmi che ciò che ho detto fin'ora venga poi messo agli atti , far piazzare cimici e telecamere , etc , come già detto , non vorrei passare dalla ragione al torto solo per un mio "sospetto" che le cose non vanno per il verso giusto , infatti , come ho già citato , rimanendo nel rispetto delle leggi .
che ci piaccia o no le leggi le dobbiamo rispettare e farle rispettare .
per quanto riguarda "te" che è la prima volta che senti cose del genere o non ti è mai capitato , certamente non ti auguro che ti capiti cosa del genere , però , a volte anche le situazioni assolutamente insospettabili diventano realtà quotidiane , basta guardare da un altra angolazione .
per concludere , cercherò di chiederne l'affidamento e successiva adozione prendendomi tutte le responsabilità , e che Dio mi aiuti .
ciao a tutti