Salve, a tutti scrivo qui di seguito perchè laureata in servizio sociale (laurea breve) e constatando come vanno le cose in italia, ho preso l'iniziativa di andare via e trasferirmi all'estero fino ad ora non ho esperienza nel settore perchè non sono mai riuscita a trovare lavoro se non a progetto in cooperativa, e avendo una famiglia e vivendo lontano dai miei genitori non mi sono potuta permettere il lusso se così vogliamo ironicamente definirlo di un lavoro precario. Nonostante faccia dell'altro vorrei ritornare a lavorare nel mio settore per il quale ho tanto studiato. Con questo volevo chiedere a chi di voi abbia avuto esperienza all'estero soprattutto nei paesi dell'unione europea magari in Germania, come fare a trovare lavoro in queste nazioni da dove poter partire, se ci sono enti a cui fare richiesta e se è fondamentale avere l'iscrizione all'albo, perchè l'esame non l'ho ancora sostenuto. IL settore di mio interesse sarebbe quello dell'immigrazione, lavorare con gli immigrati anche con connazionali che si trasferiscono in germania oppure nel settore delle adozioni, confido in una vostra risposta!
grazie