lavorare all'estero,possibilità,dove si è più pagati

Sezione: Lavoro · Aperta il

Facci sapere al più presto! Sono curioso e una volta dato l'esame di Stato potrei seguire la tua strada ;)

Ciao a tutti,mi sono appena iscritta!

Vi volevo chiedere delle informazioni riguardo l'ottenere l'abilitazione per lavorare come A.S. all'estero e più precisamente in Francia.

IO mi sono laureata alla triennale adesso a Luglio e ora mi trovo a Parigi,sto cercando di sapere come devo fare per avere riconosciuta la mia laurea e sopratutto cosa devo fare per avere l'abilitazione a lavorare.

Spero che possiate aiutarmi!

grazie!!!!!!!

Ti posso rispondere con precisione: innanzitutto devi al più presto passare l'esame di stato in Italia. Altrimenti non potrai chiedere il riconoscimento del titolo professionale, questo mi pare ovvio. Una volta ottenuto, potrai rivolgerti alla Direction Regionale de la Jeunesse, du Sport et de la Cohésion Sociale (DRJSCS) della regione francese di tua scelta. Se abiti già a Parigi, scegli quello dell'Ile de France.

Qui ci sono le istruzioni della procedura http://www.ile-de-france.drjscs.gouv.fr/Conditions-d-acces-a-la-profession.html

E' un lungo percorso, calcola almeno 6 mesi dal momento in cui depositi il dossier completo e la risposta ufficiale del Ministero. In ogni caso, se non ti abilitano direttamente (è molto raro), avrai la scelta tra la formazione di 6 mesi con stage incluso di 3 mesi oppure dare l'esame di stato da "privatista". Nei due casi le prove sono una volta l'anno, in luglio generalmente. Quindi se mandi la tua domanda ora, potresti probabilmente avere l'abilitazione nel luglio 2014 se provi a passare le prove da sola o, se inizi la formazione e lo stage, nel luglio 2015, perché mi sa che il ministero non ti manderà una risposta in tempo per iscriverti ai corsi che iniziano nel gennaio 2014.

Bonne chance!!! :wink:

Grazie per la risposta davvero chiara,ma proprio non c'è modo di prendere direttamente l'abilitazione qui in Francia senza dover passare per forza dall'Italia?se mi riconoscessero la mia laurea non potrei sostenere l'esame qui?

Grazie ancora!

La questione è un po' complessa, nel senso che la laurea in sé in Italia non è abilitante e se desideri chiedere il riconoscimento di un titolo professionale all'estero, devi innanzitutto provare di essere un professionista nel tuo paese di origine. Io credevo che ci volesse per forza l'iscrizione all'albo, ma in realtà basta l'attestato dell'università dove si è sostenuto l'esame di stato che dice che si è abilitati a svolgere la professione.

Se invece tu desiderassi unicamente farti riconoscere il titolo di studio, ovvero la laurea triennale in sé, penso che dovresti iscriverti ex-novo alla formazione per diventare Assistente sociale in Francia e magari vedere se ti concedono degli "alleggerimenti" di percorso. Il problema è che non si svolge presso l'Università, ma presso scuole private o pubbliche e si svolge su 3 anni di cui 1 di stage. Non viene riconosciuto come laurea, ma come titolo di studio "BAC+2" (ovvero di 2 anni dopo il diploma di maturità).

Penso che sia ancora più complicato, sinceramente ti conviene fare l'esame di stato, così sei a posto anche nel caso in cui volessi trovare lavoro in Italia un giorno. Le prove saranno in novembre, vedi se sei ancora in tempo per iscriverti così non perdi troppo tempo.

Tra l'altro fai presto che se passa la riforma dell'Ordine, prossimamente la formazione potrebbe svolgersi già su 5 anni e dovresti fare obbligatoriamente la magistrale per fare l'esame di stato...

ok!!grazie mille!!!sei stata davvero molto chiara ed esaustiva!!

Andare all'estero dipende da precise scelte di vita, competenze professionali, conoscenza di lingua e cultura, capacità di adattamento.

Insomma, evitate di andare allo sbaraglio, sennò ci lasciate le penne.

Ci vuole strategia di ricerca ben prima di partire. Non è che all'estero aspettano l'assistente sociale italiano, insomma!

Se può aiutarvi: sul mio sito (vedete sotto) nell'area "link d'interesse" troverete "voglio vivere così" e "caboto": due portali ben fatti, a seconda del paese vi dà informazioni.

Saluti!

Ora sono In Francia come au pair per migliorare la lingua ma nel frattempo mi sto informando su come muovermi per far valere il mio titolo di studio e per finire sto studiando per l'esame di Stato per l'italia.

Quindi credo che di aver fatto almeno un piano sensato prima di partire.

Farò l'au pair per un anno e da li in poi inizierò a muovermi seriamente per poter fare il mio lavoro,o per lo meno un impiego che tenga conto delle mie capacità.

Grazie per il link.