Dunque
Aldilà del fatto che io non ho molta esperienza come AS, e ho molto da imparare anche grazie alle vostre esperienze e dai colleghi più anziani di me che osservo in continuazione, volevo solo rispondere per fare un discorso un pò più ampio, perchè in questo discorso la risposta non va ricercata nella pratica ma a livello più alto.
Anzitutto.. il conteggio dei contributi economici fatto per vedere chi ha fornito più contributi... ma io sinceramente , posso dirlo? mi sarei rifiutato di fare una cosa del genere.
Magari sono fuori dal mondo ma è proprio lo specchio dei tempi e della mentalità con cui ci trattano, sottoposti a STANDARD DI EFFICIENZA/come se fossimo una banca che eroga prestiti, sugli inseganmenti di monti e fornero.
Poi non ci lamentiamo se lo psicologo che giustamente fa una diagnosi INDIVIDUALE, professionale, e tratta il caso SINGOLARMENTE ed è formato per agire in maniera indipendente, decide se fare o meno un intervento o avviare una terapia.e a noi ci da fastidio. E perchè ci da fastidio??? Perchè lui fa quello che non possiamo nè sappiamo fare!
Non so, ditemi dove sto sbagliando??
cioè lui non tratta gli individui come numeri. Noi si. (test a parte)
Infatti li contiamo e li inseriamo in un conteggio perchè siamo vittime inconsapevoli di uno sistema che ci tratta come segretarie amministrative.
Ora la vedo solo io la situazione in cui da una parte giustamente sentiamo l’esigenza di parlare legittimamente di counselling vagheggiando professionalismi di eccellenza, per l’autonomia ecc e dall’altra stiamo inserendo INDIVIDUI IN TABELLE.
NOI STESSI percepiamo la contraddizione e forse dobbiamo accettarla...SPESSO NON SEMPRE, ci costringono a far parte di un apparato burocratico per cui dobbiamo fare attenzione per non alimentare parassiti e irresponsabili. Si deve uscire da questa logica. è troppo piccola. bisognerebbe secondo me allargare sociologicamente il problema.