Ma che discorso è? Nel privato ti assumono come vogliono loro, non è che se sei assistente sociale/psicologo ecc vieni assunto automaticamente in quel ruolo, anzi. Se in una comunità cercano educatori professionali e di assistenti sociali non ce ne sono, di certo non si inventano un posto nuovo per te...
Sì , forse è vero, pulire dei culi non è una cosa così tragica, a me tuttosommato ha fatto bene, e forse farebbe bene a tanti altri.
Può darsi che io non sappia vedere "al di là del mio naso" come dice lei, vorrei tanto fosse vero, ma ho l'impressione che sto facendo il massimo per quello che il mondo del lavoro può offrire in questo periodo con una laurea di questo tipo, forse pure qualcosa di più, e vedo tanti laureati come me (e magai pure assistenti sociali iscritti all'albo) che a quasi 30 anni sono ancora in cerca di un'occupazione (concorsi pubblici, ripeto, non ce ne sono e quelli per un posto o 2 si sa che sono già assegnati, non stiamocela a raccontare) un pò seria che non sia il cameriere, o la baby sitter, o del pseudo-volontariato (ps: le associazioni, posti spesso gestiti da invasati e squilibrati)
Poi mi scusi, se lei sa addirittura chi è la persona che l'ha sostituita , vorrà dire che questa ragazza già prima si è fatta conoscere... E' passata tramite concorso? (.....)
Per quanto riguarda le competenze dell'assistente sociale: Quali competenze specifiche avrebbe poi l'assistente sociale in sè? Lavorando davvero con le persone, in mezzo alle persone, da qualche anno, non ho ancora capito quali siano le "competenze" dell'assistente sociale, ciò che ho studiato non mi è davvero mai servito. Mi è servito molto di più proprio quello che ho imparato lavorando, giorno dopo giorno, i libri sono stati inutili. Probabilmente le competenze dell'assistente sociale sono esplicabili solo in alcuni posti, tra cui il comune appunto, ma quando si tratta di lavori che hanno componenti più relazionali, queste competenze hanno davvero poca utilità.
In ogni caso, non volevo essere sgarbato ma solo critico, verso chi si lamenta del pubblico senza nemmeno rendersi conto di cosa ci sia intorno