Indeciso, io studio in Spagna dove l'ordinamento é molto diverso dall'Italia. Ho dato: psicobiologia, psicologia fisiologica (che studiai anche in Italia a Firenze), genetica, farmacologia, neuropsicologia, stimolazione cognitiva (che sono optative di clinica), statistica, psicometria e vari esami di psicologia cognitiva. Bene, male? io personalmente credo che per uno psicologo una base di questo tipo sia indispensabile, anche se poi bisogna andare al di lá. Bisogna vedere cosa intendi per "scienze dure". personalmente nulla di questo lo vedo come "scienza dura", perché oggi il paradigma é flessibile anche per la fisica, in scienze sociali si parla di costruttivismo come di lá si parla di principio di indeterminazione. Io personalmente credo che la psicologia non é una scienza medica bensí sociale, questo non vuol dire che non possa essere rigorosa in quanto le scienze sociali possono essere rigorosissime nel loro paradigma che é specifico (prova ne é la quasi impossibilitá di applicare il metodo sperimentale "puro" alla psicologia e alla sociologia, in quanto l'osservatore stesso diventa una variabile spuria!). Comunque sí, io sono datata, mi laureai in servizio sociale una ventina di anni fa e adesso sono all'estero, quindi i miei punti di riferimento sono molto diversi.
In ogni caso, ci tengo anche a dire che sono una persona molto olistica ed eclettica e non mi arrocco su paradigmi disprezzando altri. Critico fortemente l'impostazione della psicologia medicalizzante peró valorizzo molto le nozioni psicofisiologiche che ho appreso perché sono la base di terapie molto all'avanguardia; nello stesso tempo mi sto formando in psicoterapia Gestalt, faccio yoga e meditazione, insomma percorsi che potrebbero sembrare assolutamente diversi ma, secondo me, complementari.
Se ho sottolineato la cosa é solo pefché moltissimi si iscrivono a psicologia pensando che sia una specie di filosofia e si scontrano proprio con questi esami dell'area scientifica, che magari non sono la maggioranza (e meno male) peró sono durini.... e molto spesso non ci si aspettava che studiare psicologia volesse dire anche questo!
Buona giornata :)