Congratulazioni, Federica. Non ti nascondo un pizzico di invidia, non perché voglia fare l'assistente sociale (che Dio me ne scampi), ma per la propositività, l'ottimismo e l'energia già rilevata da Ugo. Se io avessi la metà delle tue forze e del tuo entusiasmo avrei già da tempo mandato a quel paese tutto e tutti, ma purtroppo anni di conflitti e sofferenze mi hanno forgiato negativamente e oggi sono disincantato, pigro e fraccomodo.
Purtroppo da ragazzo i miei genitori hanno frapposto una marea di ostacoli alle mie aspirazioni e anche quando mi sono emancipato, mediante un processo piuttosto burrascoso, non sono riuscito a realizzare quasi nulla di quanto avrei voluto. Prima mi sentivo condizionato da loro, poi ho percepito il peso dell'età che avanzava e ho cercato di recuperare il tempo perduto e comunque sistemarmi il prima possibile, a costo di fare un lavoro che non mi piacesse. Se prima la famiglia mi ha materialmente impedito di seguire le mie ambizioni, dopo sono stato io ad autolimitare le mie scelte, assumendo decisioni sostanzialmente dettate dalla necessità di soddisfare l'esigenza di affrancamento economico e di stabilità. Del resto l'idea di intraprendere il percorso per diventare assistente sociale, in illo tempore, da ciò discendeva.
Oggi professionalmente non mi sento per nulla realizzato, ma paradossalmente sono sereno e sovente mi interrogo, ma puntualmente pervengo alla conclusione che è meglio così piuttosto che rischiare di giocarmi quel poco di serenità che finalmente sono riuscito a conquistarmi, arrivata peraltro quando meno me lo aspettavo (anzi ero convinto che non ci fosse oramai più nulla da fare).
Ogni tanto penso che dovrei mollare tutto e inseguire i miei sogni fregandomene dell'età, e questo è accaduto ad esempio ieri, quando mi sono ritrovato a leggere il curriculum vitae di un professore ordinario di università che sfoggiava orgogliosamente la sua laurea conseguita oltre i trent'anni, ma poi la parte razionale di me prevale, faccio un sacco di calcoli e rimango laddove sto.
Eppur talvolta penso che ho già buttato via metà della mia vita e almeno dovrei provare a recuperare la seconda parte.
:cry: