abuso minori

Sezione: Minori · Aperta il

ciao a tutti! è la prima volta che scrivo nel forum...vorrei chiarirmi le idee. nel momento in cui l'assistente sociale viene a conoscenza di una situazione di abuso di minore, come deve agire in pratica?

non essendo esperta dell'area minori cerco di individuare alcuni elementi che mi paiono essenziali.

1)capire da chi arriva la segnalazione e in base a quali elementi, per definire a gravità dell'abuso.

2)Poi cercare di raccogliere più informazioni possibili da coloro che conoscono il minore (es. scuola)

3) capire se il minore è già conosciuto da altri servizi, oppure la famiglia.

4) segnalare al Tribunale per i Minorenni che deciderà se sono necessari ulteriori accertamenti.

spero di non aver detto fesserie :?

....aggiungo:

l'abuso (o supposto tale) è reato, ed in quanto tale va SUBITO segnalato alla Procura della Repubblica.

L'abuso va infatti dimostrato subito (il famoso "incidente probatorio"), altrimenti scattano i meccanismi di inquinamento da parte dell'abusante e molto probabilmente (come avviene) tutto viene archiviato.

E' il procuratore che dispone le indagini.

L'assistente sociale è bene che non faccia nulla, altrimenti intralcia le indagini.

Ugo Albano

è giusto il fatto che se l'assistente sociale viene a conoscenza dell'abuso da terzi deve indirizzare la persona segnalante alla procura della repubblica e non farlo lei personalmente?...o è uguale? :shock: (non vorrei aver scritto delle fesserie sulla tesi...che fortunatamente non ho ancora consegnato...)

L'assistente sociale, in quanto pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, DEVE notiziare l'Autorità Giudiziaria nel caso di conoscenza di reati: lo dice il codice penale.

Se l'abuso è reato, ne consegue......

Anzi: se l'a.s. non lo fa, commette omissione di denuncia. Anche quà, il CP è chiaro.

Ugo Albano

se l'assistente sociale viene a conoscenza di abuso o maltrattamento fisico e/o psicologico su minore al di fuori dell'esercizio della professione?

in quel caso è un normale cittadino.

telefonerei al 113.

tu non lo faresti??

Ugo

certo...volevo solo chiarirmi le idee, sia per l'agire pratico dell'assistente sociale, sia per quanto riguarda la via migliore da seguire nel caso di semplice cittadino!!!