intanto farai esperienza e rinpingui il curriculum :D
un consiglio...
Mah..sarà che qui non funziona così...ma io non la penso come Ugo.....
Prima di tutto non sono troppo d'accordo sul fatto che per forza una persona si debba spostare!!!
Cioè..io mi sposto alla grande dalla mia città..e ok..perchè non mi aspetto di trovare per ora il lavoro sotto casa........
Ma non reputo giusto, se uno non si sente di partire fuori, andare in un'altra regione!
Del resto se tutti dovessimo decidere di partire fuori....le ns regioni rimarrebbero sempre uguali..sempre senza servizi...
Non mi piace la differenza che c'è tra nord e sud....perchè dobbiamo andare al nord??? Perchè il lavoro non lo si crea al sud???
Questo prima di tutto...
Altra cosa è.......non so tu Ugo....non so come funziona lì..o altrove.......ma qui in Sardegna senza un posto fisso è raro che ti diano un mutuo o una stupida finanziaria per comprarti la macchina...
Quindi, non so voi, ma io sarei felicissima di lavorare nel pubblico.....per potermi comprare la casa.......
Ultima cosa.......e so che in qs caso non mi capirete perchè viviamo in due mondi diversi per ora......
Non concepisco il discorso del buttarsi in altri lavori tipo educatore o simili per fare curriculum..
E vi dico perchè.....
Sarei la prima a farlo per avere dei soildi.....e per non chiederli a casa....Ho fatto volantinaggio e baby sitter per dire..
Ma da qui a dire che fa curriculum ce ne vuole..almeno qui nella mia regione!
Qui le cooperative o ti prendono perchè sei assistente sociale e perchè hai esperienza come assistente sociale, possibilmente in quel settore..oppure ti attacchi!
Se presenti un curriculum come educatrice...lo guardano e lo cestinano....perchè il lavoro è del tutto diverso!
Certo..lavori con le persone..ma lo stesso fanno le commesse per dire............ma non vedo l'attinenza col vero lavoro da assistente sociale!
Poi certo..ripeto.....per vivere si fa di tutto.......e sarei la prima a farlo..e l'ho fatto.......
Ma da qui a dire che serve fare l'educatrice, ce ne passa..
E tra l'altro...non lamentiamoci se poi la ns professione viene svalutata....e ci fanno fare altro compreso lavarci l'ufficio..o lavare gli anziani!
Parlo di professione..
Spero che capiate che non sto facendo un discorso classista...ma semplicemente dico come funziona qui...
Vi faccio un esempio ancora....
Addirittura..pur lavorando da quasi 4 anni per varie coop coordinando servizi vari..da poco sono stata scartata da una coop che doveva gestire un servizio socio educativo.....e mica perchè non piacevo e c'erano altre colleghe in attesa.....
No....semplicemente perchè non ho esperienza in quello specifico settore...
Vi dirò che, nonostante certo mi abbia dato fastidio visto che ho perso un'occasione, capisco del tutto la loro scelta.....
Cosa mi buttano in tribunale e in casi di minori...se non li ho mai seguiti sotto quell'aspetto???
Non so se mi sono spiagata....
[quote="Francesca.Cagliari"]
Cosa mi buttano in tribunale e in casi di minori...se non li ho mai seguiti sotto quell'aspetto???
Non so se mi sono spiagata....[/quote]
d'altra parte ci sarà sempre qualcuno che inizierà ad occuparsi di minori da zero: altrimenti non ci sarebbero mai colleghi esperti in quel settore!
Ed è comunque meglio prendere un'ass.soc. che ha avuto altre esperienze, ma che ha metodo, rispetto ad un neolaureato che non conosce nessun settore... a meno che non vogliano "tirarselo su" come meglio credono...
No vedi..quello che stavo dicendo io prima è che un educatore non ha lo stesso metodo dell'assistente sociale...Non vedo attinenza tra le cose...
Di conseguenza è come se non avesse nessuna esperienza..
In merito a ciò che hai detto sul fatto che logicamente prima o poi si deve iniziare è vero..ma non si possono collegare i due discorsi.....proprio perchè sono due lavori diversi...
Intendo dire qs....
Ma ripeto..non pensate che io stia facendo un discorso classista....ma parto dal presupposto che la ns professione vera è un'altra...non quella dell'educatore...
infatti io non mi riferivo all'esperienza come educatore, ma proprio solo a quella di ass.soc.
Beh allora ti do del tutto ragione...
Tra l'altro..nessuno nasce imparato, come si suol dire in italiano porcellino.. :wink:
Io, come francesca, vi posso solo parlare di una realtà diversa qui in campania...!
chi lavora in coperativa non fa altro che rimetterci i soldi ed il tempo!i soldi, perchè spesso non pagano neanche, e se pagano lo fanno dopo mesi, la macchina con la quale vai in giro è la tua (se è per questo anche al comune funziona così spesso e volentieri), il telefono con il quale chiami e prendi appuntamenti per gli utenti (ad es: con l'osa o con l'asl...) è il tuo, se ti muovi sul territorio (quindi la ricarica la fai tu, a spese tue!!!)!
mi accodo a francesca e al suo non voler fare un discorso discriminante, ma la realtà qui non funziona... !e non sempre è facile andare via, soprattutto quando non dipende da te al 100%!
qui il problema dei concorsi pubblici non ce lo poniamo proprio invece!!!non ne escono mai!
non so dove andremo a finire...!
e poi...un'altra cosa: tutti chiedono ass. soc. con minimo due, tre, anni di esperienza: ma dove ce la facciamo l'esperienza se tutti la vogliono ancora prima che cominciamo a lavorare e nessuno vuole fartela fare?!
io non so a riguardo quanto possa valere il tirocinio post-laurea, che cmq non fai per più di 6 mesi oppure 1 anno!
No aspetta Saria...io ho parlato di una realtà diversa...ma non per qs peggiore....
E'peggiore per il fatto che il lavoro è poco....ma è migliore perchè, quando si lavora nel ns settore, almeno è il ns lavoro..e non quello dell'educatrice...
Intendevo dire qs...
Ma ripeto....non critico che cmq lavora..lo farei nche io...per guadagnare.....
Ma che non si dica che serve per poi fare l'assistente sociale..perchè è molto diverso...
Sono daccordo con te...però io ho risposto a tutto il topic, non solo alle tue parole!o almeno spero di essermi fatta capire!
buona giornata!