Concorso Comune di Napoli - 165 assistenti sociali

Sezione: Lavoro · Aperta il

visto che è un concorso per titoli e per esami chi ha l'abilitazione è sicuramente un titolo in più...però non è giusto tutti quelli che siamo abilitati abbiamo dovuto "sudare 7camicie" per riuscire a superare l esame di stato!e adesso c è la possibilità di partecipare al concorso anche senza abilitazione!! questa è l'efficienza della giustizia italiana!

[quote="a.dicosimo"]«La scelta di non chiedere agli aspiranti assistenti sociali l´iscrizione preventiva all´ordine – spiega la Amaturo(assessore al personale del Comune di Napoli) – non solo è supportata da numerose sentenze del Tar, che stabiliscono l´autonomia degli enti locali nella scelta di requisiti per le figure professionali, ma ci è sembrato un modo per dare a tutti una possibilità, anche perché al momento in cui un candidato vince il concorso ci sono comunque sei mesi di assunzione in prova, tempo necessario poi per espletare l´eventuale iscrizione all´ordine e rientrare così nei criteri richiesti per essere assistenti sociali del Comune».
[/quote]

questa scelta ha dato adito però all'interpretazione che chiunque potrebbe lavorare come ass.soc. se non serve l'iscrizione all'albo.

personalmente non sono d'accordo sul fatto che una persona può iscriversi nei sei mesi di prova, al massimo può iscriversi il giorno prima di iniziare a lavorare, cioè quando prende servizio deve essere già iscritto all'ordine altrimenti eserciteresti la professione in un modo abusivo...

Vabbè a questo punto direi che possiamo anche mandare la documentazione ed iniziare a studiare (parlo di noi regolarmente iscritti all'albo) tanto noi siamo cmq in regola semmai sono coloro che non hanno l'abilitazione alla professione a doversi fare qualche grattacapo in più vista l'evidente irregolarità che persiste in questo maledettissimo bando!

capisco tutti gli abilitati ma noi laureati dovevamo concorrere proprio perchè si parlava di un concorso corso poi credo che l'abilitazione porti a conoscenze maggiori che nel superamento dei test è già un vantaggio, io devo fare l'abilitazione a giugno e sono fuori ora quanti anni dovrò aspettare?????se il bando dava l'opportunità ma perche negarla a chi come me mancano mesi per ricevere l'abilitazione???? e poi la dicitura corso prevedeva forse una formazione se c'è tanta paura è perche forse non si è convinti del proprio sapere......

l'abilitazione è essenziale da un punto di vista LEGALE per partecipare ai concorsi!!!!Consegneresti la laurea ad una persona alla quale manca un solo esame? :)

[quote="vinci"]capisco tutti gli abilitati ma noi laureati dovevamo concorrere proprio perchè si parlava di un concorso corso poi credo che l'abilitazione porti a conoscenze maggiori che nel superamento dei test è già un vantaggio, io devo fare l'abilitazione a giugno e sono fuori ora quanti anni dovrò aspettare?????se il bando dava l'opportunità ma perche negarla a chi come me mancano mesi per ricevere l'abilitazione???? e poi la dicitura corso prevedeva forse una formazione se c'è tanta paura è perche forse non si è convinti del proprio sapere......[/quote]

Mi spiace, ma quando io sento queste cose mi arrovello il fegato!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:

L'abilitazione e l'iscrizione all'Ordine sono stati per noi una conquista....conquista per cui quelli prima di me e di te (presumo tu sia un/una giovane studente/ssa) si sono battuti tanto!

Accettare condizioni del genere significa annullare la fatica e la tutela che si è cercati di dare a questa professione!

Aboliamo tutto quello che si è fatto fino ad ora ed accettiamo questa "strane" (e dire "strane" è poco!!!) condizioni.........ma poi NON LAMENTIAMOCI!DI NIENTE!!!non piangiamoci addosso se ci considerano professionisti di serie B e se questa è l'immagine che gli altri professionisti hanno di noi: siamo noi che gliela diamo, rinnegando e scavalcando diritti e doveri che fanno parte degli Assistenti Sociali!

E poi ti sembra normale nei confronti dei colleghi che si sono abilitati?!?!?!Che pagano tasse all'ordine regionale?!?!?!

E' normale che io, da giovane Assistente Sociale, mi sento scoraggiata nel sapere che ancora c'è qualcuno che la pensa così....e che probabilmente fa parte della nuova generazione di Assistenti Sociali!

Basita e delusa chiudo qua il post....che è meglio!!!!!!!! :twisted:

Io ero curiosa di sapere se ci sono aspiranti assistenti sociali provenienti da altre regioni che proveranno a fare il concorso. Effettivamente 165 posti sono tanti e invogliano parecchio anche a spostarsi. Io sono toscana e devo dire che un pensierino ce l'ho fatto, anche se napoli è davv lontana ed è poi una realtà un po'particolare.

Leggendo il bando però mi pare di aver capito che l'assunzione di tutti e 165 possa anche non avvenire in caso di "condizioni di dissesto economico" del Comune di Napoli...ho capito bene???