Lunaa .. dai tuoi punti interrogativi deduco che non hai ben compreso quanto trovato sul sito disabili.com
In pratica si puo' far domanda per l'invalidità civile solo se l'INAIl non ha accertato il nesso causale fra tipo di lavoro svolto e infortunio, oppure l'INAIL ha riconosciuto l'infortunio sul lavoro e in seguito subentra un'altra menomazione dovuta a cause diverse dall'infortunio.
Esempio: lavorando mi amputo una mano (l'INAIL mi paga il danno derivante dalla perdita di capacità lavorativa) in seguito a una grave malattia perdo la vista (posso richiedere alla commissione medica dell'ASL di valutare il mio grado di invalidità civile) . Si puo' avere rendita INAIL + invalidità civile pagata dall'INPS solo se le parti lese sono distinte.
Altro esempio: lavorando mi provoco gravi danni alla schiena (l'INAIL mi paga il danno derivante dalla perdita di capacità lavorativa), in seguito faccio un incidente in auto per i fatti miei e mi faccio male alla stessa zona.. NON POSSO chiedere l'invalidità civile perchè lo stato non paga 2 volte lo stesso danno.
L'invalidità da lavoro è sempre riconosciuta dall'INAIL una volta accertato il nesso causale tra lavoro e infortunio..
spero di aver chiarito.. :wink: