Laureanda in cerca di lavoro...come comportarmi?

Sezione: Lavoro · Aperta il

Ciao a tutti!!

Sono una laureanda del corso di laurea in Servizio Sociale, per la precisione mi laureo tra meno di 2 settimane, e sono già alla ricerca di un lavoro per fare un po' di esperienza (anche se pagata parzialmente mi va benissimo).

Così ho iniziato ad osservare il mondo del lavoro nel nostro settore e mi sono profondamente scoraggiata. Non ci sono offerte di lavoro nel privato, concorsi tanto meno, le opportunità di inserimento sono destinate agli "amici di amici"...non so davvero cosa fare. Mi sento persa.

Questa situazione mi ha portato a mettere in discussione anche la scelta universitaria che ho fatto, per poi rendermi conto che questo è veramente il lavoro che voglio fare! Ma come posso farlo se non ci sono opportunità? Tutte le sere faccio molta fatica ad addormentarmi, penso e ripenso...anche noi giovani abbiamo il diritto di inserirci nel mondo del lavoro ma perchè è così difficile?

Vorrei tanto trovare un lavoro per poter costruire la mia vita in modo autonomo dai miei genitori, con la mia casetta, mio marito ed i miei figli...ma se andiamo avanti coì come potrò farlo?

Scusatemi molto per lo sfogo.

Per piacere se avete alcuni consigli da darmi su come devo comportarmi e su come "cercare" ve ne sarei molto grata!!

Buona giornata a tutti!!

Silvia

Scusate mi sono dimenticata di dirvi che abito nella Provincia di Mantova.

Ciao,

io sono laureata e iscritta all'albo da un anno ormai, ma ancora non sono riuscita a trovare lavoro nel campo, quello che posso suggerirti è di provare a fare un tirocinio post lauream in qualche cooperativa magari una grande, così intanto puoi farti un po' di esperienza, renderti bene conto di quale sia effettivamente il lavoro dell'assistente sociale, stabilire contatti nell'ambiente e magari riuscire ad inserirti in questo modo.

In bocca al lupo ;)

ciao silvia,

anche io sono nella tua stessa situazione...laureata ed iscritta all'albo B.

In giro non c'è assolutamente niente, ho inviato il mio curriculum ad ogni cooperativa , associzione, ente..a chiunque potesse offrirmi la possibilità di fare esperienza e finalmente poter applicare tutta la teoria dei tre anni di Università.

Nessuno mi ha ancora chiamata. Eppure sono disponibile ad imparare , a mettermi in gioco anche senza essere pagata...ma niente. :oops:

L'unico consiglio che posso darti è di iscriversti a qualche agenzia di lavoro...mi hanno detto che spesso gli enti che hanno bisogno le contattano per sapere se c'è qualcuno disponibile. Penso che l'unica cosa che possiamo fare è essere propositive al massimo e aspettare che qualcuno si accorga di noi.

In bocca al lupo. :wink:

Grazie ad entrambe per avermi risposto!!!

La situazione è proprio brutta...e non perdere la speranza è difficile!!!

Ho due curiosità da chiedervi (se sono troppo indiscreta non rispondetemi e scusate la mia indiscrezione): nel frattempo state facendo qualche altro lavoro o vi sisete iscritte alla specialistica? Di quale zona dell'Italia siete?

tranquilla :D

si , io lavoro in un bar e faccio catering nei finesettimana.

sono lavori che non mi piacciono però mi permettono un minimo di indipendenza economica.

Vivo vicino a Milano.

Appena laureata non ero dell'idea di riprendere a studiare...volevo LAVORARE!fare l'assistente sociale. Ma purtroppo non ci sono ancora riuscita quindi...buttare via il tempo non mi va cosi mi sono iscritta lla specialistica. Quando ci sarà qualche occasione potrò sempre far valere anche questa carta.

Tu? Pensi di iscriverti alla specialistica?

ciao a tutte,

nella provincia di Roma la sitazione è la stessa, laureata a dicembre 2011 con iscrizione all'albo; già da prima he finisssi ho iniziato a cercare lavoro, anche minimo per fare esperienza ecc, ma nulla è tutto fermo e i due conocorsi che ho visto nella piccola provincia, uno lo hanno bloccato, l'altro è servito a rinnovare alle stesse persone il contratto a progetto che già avevano.. la prossima settimana inizierò a lavorare in un call center per 400 euro al mese.. ma niente paura una speranza c'è sempre, bisogna inventare, o reinventarsi, noi stesse e il nostro lavoro che tanto amiamo!

Anche io ho deciso di iscrivermi alla specialistica per lo stesso motivo.

Fin dal primo anno di tirocinio la voglia di lavorare come assistente sociale è sempre stata fortissima, ma visto che il mercato del lavoro non è ancora pronto ad offrirmi nulla nel frattempo inizio la specialistica e studio per l'esame di stato almeno il tempo "buco" lo investo in qualcosa.

Inoltre, anche io nel fine settimana lavoro in un bar ma non riesco ancora ad essere totalmente indipendente dai miei genitori :( questo mi fa stare abbastanza male... Perchè non trovo nemmeno altri lavori alternativi all'assistente sociale da fare (Ho cercato come impiegata di qualsiasi tipo per sfruttare il diploma da ragioniera e l'esperienza di 1 anno da impiegata prima di iniziare a studiare, come commessa, come barista, ...ma niente)

Ma all'estero la situazione per gli assistenti sociali è come da noi in Italia?

sinceramente non ne ho idea...ma se la situazione va avnti cosi mi sa che un pensierino sull'estero lo faccio! non so se il nostro titolo di studio sia riconosciuto in tutti i paesi.Tu hai sentito qualcosa? Per quanto riguarda la libera professione, di che idea siete?

sulla libera professione ci ho fatto dei seri pensieri, ma mi servono dei fondi per partire, più che altro per farte ricerche di mercato nella zona interessata per rispondere a determinate richieste; io non credo di iscrivermi per ora alla specialistica perchè la mia idea di riuscire a fare esperienza per scegliere meglio la strada della specializzazione, ecc.. e poi sinceramente senza alcuna vergogna nel dirlo da sola non posso permettermela e chiedere alla mia famiglia di sostenere ancora altre ingenti spese non mi va. quindi se sarà un lavoretto continuativo quello del call center (perchè spesso purtroppo siamo usa e getta in questo tipo di lavori), cominerò ad organizzarmi seriamente per la libera professione con la prospettiva chissà di realizzare uno studio associato o addirittura una cooperativa.. ma vi ripeto ci vogliono basi per farlo, perchè i fondi per la nuova imprnditoria non so come funzionano, se questo genere di cose ci rientrano, se i soldi arrivano subito o intanto vanno in qualche modo anticipati e poi rimborsati.. ma voglio informarmi, manca solo un pò di coraggio e qualche Amico che come me abbia la stessa voglia.. voi come pensate di fare?