Bei tempi all'Università...

Sezione: Laurea e Facoltà · Aperta il

Per Davide: Grazie!!!!!!questa è la solidarietà che contraddistingue (almeno dovrebbe) gli assistenti sociali. Come faccio a contattarti privatamente? Mi avevano anticipato che il riconoscimento è diventato "duro", io non ho purtroppo ancora maturato esperienza come assisytente sociale, presumo che per frequentare un master (come è inteso in italia) per entrare nel settore e cominciare a capire qualcosa, ci voglia la retrazione.....mi interessa il discorso della formazione anche pedagogica, (io lavoro da anni comn i bambini, non però come assistente sociale); magari ci si può specializzare nel settore (si trova qualcosa ion internet?). Mi informerò delle varie associazioni di volontariato, magari in località piccole, anche se il mio inglese è ancora basico....A presto.

Sara.

eh pallaspina forse da come l'ho scritto sembra chissà cosa hah.. preciso non ho lavorato in tutti quei paesi, per esempio non sono mai riuscito a combinare nessun progetto in francia o germania nonostante ci abbia provato e riprovato, neanche con lo sve. alla fine il mio destino mio ha portato in uk.

penso che sono valide esperienze ma ora sto lavorando per una stabilità e continuità professionale che ti da un altro tipo di esperienza come hai tu per esempio.

anche io qui come molti colleghi lamento quel tipo di esperienza quotidiana. detto ciò sono contento di averci costruito prima un bel percorso variegato e lo augurerei a chiunque sente di buttarsi...

io credo che in uk con questo cambio governativo si sia messo in pratica il concetto di multiagency and interagency sociosanitario. l'organizzazione mondiale della salute fa rientrare nel termine salute non solo un discorso medico ovviamente ma finalmente anche le risorse sociali del territorio e per questo il contributo dell' AS è la base unito a nuovi esperimenti di pedagogia di comunità che qui davvero sono tanti e vengono soprattutto dai dipartimenti di geografia umana e sociologia.

inoltre qui i social services ruotano attorno al team di social workers che è il pilastro/coordinatore di risorse.

è una vera e propria applicazione innovativa secondo me, di molte cose contenute nella nostra 328; le risorse economiche, il senso civico e professionale qui sono ben altra cosa in effetti.

si esatto... direi anzi in questo caso l'inghilterra si sta aprendo al modello tedesco/danese/svedese e alla figura del social pedagogue. noi invece in italia il travagliatissimo percorso di scienze dell'educazione che creava la figura dell'educatore professionale o pedagogista presente anche in spagna, l'abbiamo fatto fuori per seguire i paese anglofoni ed essere più al passo col welfare sociosanitario e cosi le facoltà di medicina hanno arruolato un nuovo tecnico.

ee vabbè... non ci fermeranno..

sara ora provo a contattarti.