Mettete un segnalibro a questa risorsa! (è sufficiente andare sul logo per vedere il nome del servizio):


BlinkList: AssistentiSociali.org Blogger: AssistentiSociali.org Bloggers: AssistentiSociali.org Blogrolling: AssistentiSociali.org co.mments: AssistentiSociali.org Connotea: AssistentiSociali.org
Del.icio.us: AssistentiSociali.org De.lirio.us: AssistentiSociali.org Digg: AssistentiSociali.org Furl: AssistentiSociali.org Google: AssistentiSociali.org LinkaGoGo: AssistentiSociali.org
Ask Italia: AssistentiSociali.org YahooMyWeb: AssistentiSociali.org Ma.gnolia: AssistentiSociali.org Onlywire: AssistentiSociali.org Segnalo: AssistentiSociali.org Smarking: AssistentiSociali.org
Slashdot: AssistentiSociali.org Taggly: AssistentiSociali.org Technorati: AssistentiSociali.org Windows Live: AssistentiSociali.org Facebook: AssistentiSociali.org

Una nuova risorsa per gli assistenti sociali: una raccolta di siti selezionati, legati al mondo del sociale e divisi per categoria.

SocialDIR
Segnala gratis il tuo sito!

Scopri come seguendo questo link »
petizione per la tutela dell'immagine pubblica degli assistenti sociali

AssistentiSociali.org si fa promotore della petizione per la tutela dell'immagine pubblica degli assistenti sociali. Invitiamo tutti gli ospiti del sito a visitare la sezione relativa seguendo questo link.


Partner

I.T.A. Solution

Licenza del sito

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5 License.

Questo sito adotta la Creative Commons License, salvo dove espressamente specificato. Per maggiori informazioni consulta la pagina Copyright.

NEWSLETTER

Ultimi inserimenti nel Blog

Ultimi inserimenti nel Forum

Libri di servizio sociale

RSS

Ricerca sul web

Novità, Avvisi, Utilità

Scuola

L’iscrizione a scuola (dal nido alle superiori) va fatta sulla base del domicilio del minore. La famiglia affidataria deve presentare una dichiarazione che attesti l’Affidamento, rilasciata dal Servizio Sociale del Comune di residenza del minore.

Secondo l’art.2 della l.149/2001, "il minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo... è affidato ad una famiglia...o ad una persona singola, in grado di assicurargli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui egli ha bisogno.
Prosegue l’art.5 "...l’affidatario esercita i poteri connessi con la potestà parentale in relazione agli ordinari rapporti con l’istituzione scolastica e con le autorità sanitarie... (tali) norme si applicano, in quanto compatibili, nel caso di minori ospitati presso una comunità di tipo familiare...>>.

Per quanto detto, gli affidatari, oltre a mantenere i periodici contatti con gli insegnanti circa l’andamento scolastico del minore, esercitano i poteri connessi alla potestà parentale in relazione agli ordinari rapporti con la scuola (la partecipazione agli organismi scolastici, la giustificazione per assenza, la richiesta di autorizzazione per la gita scolastica). Decisioni importanti quali ad esempio il cambiamento di scuola, o la scelta degli studi superiori andranno concordate con i genitori naturali, tramite il servizio Sociale che segue il minore e gli Operatori che seguono il progetto d’Affidamento.
Per quanto attiene l’ambito scolastico, possono considerarsi quindi di competenza degli affidatari gli interventi di ordinaria amministrazione, ovvero tutte le attività da svolgere per garantire la frequenza della scuola da parte del minore: la scelta della scuola e l’autorizzazione per eventi quali, ad esempio, l’effettuazione di una gita scolastica. Rientrano, invece, nella straordinaria amministrazione, e quindi comportano l’autorizzazione del titolare della potestà genitoriale, o del Tutore, interventi quali la scelta dell’indirizzo scolastico o di attività di formazione oltre la scuola dell’obbligo, la scelta dell’insegnamento della religione cattolica ed il consenso per il rilascio del documento valido per l’espatrio, nel caso di viaggio all’estero.


indice

A cura di:
Dario Vinci
Creation date : 2008-03-15 - Last updated : 2010-03-07

Spazio libero per la tua pubblicità,
contattaci »