Mettete un segnalibro a questa risorsa! (è sufficiente andare sul logo per vedere il nome del servizio):


BlinkList: AssistentiSociali.org Blogger: AssistentiSociali.org Bloggers: AssistentiSociali.org Blogrolling: AssistentiSociali.org co.mments: AssistentiSociali.org Connotea: AssistentiSociali.org
Del.icio.us: AssistentiSociali.org De.lirio.us: AssistentiSociali.org Digg: AssistentiSociali.org Furl: AssistentiSociali.org Google: AssistentiSociali.org LinkaGoGo: AssistentiSociali.org
Ask Italia: AssistentiSociali.org YahooMyWeb: AssistentiSociali.org Ma.gnolia: AssistentiSociali.org Onlywire: AssistentiSociali.org Segnalo: AssistentiSociali.org Smarking: AssistentiSociali.org
Slashdot: AssistentiSociali.org Taggly: AssistentiSociali.org Technorati: AssistentiSociali.org Windows Live: AssistentiSociali.org Facebook: AssistentiSociali.org

Una nuova risorsa per gli assistenti sociali: una raccolta di siti selezionati, legati al mondo del sociale e divisi per categoria.

SocialDIR
Segnala gratis il tuo sito!

Scopri come seguendo questo link »
petizione per la tutela dell'immagine pubblica degli assistenti sociali

AssistentiSociali.org si fa promotore della petizione per la tutela dell'immagine pubblica degli assistenti sociali. Invitiamo tutti gli ospiti del sito a visitare la sezione relativa seguendo questo link.


Partner

I.T.A. Solution

Licenza del sito

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5 License.

Questo sito adotta la Creative Commons License, salvo dove espressamente specificato. Per maggiori informazioni consulta la pagina Copyright.

NEWSLETTER

Ultimi inserimenti nel Blog

Ultimi inserimenti nel Forum

Libri di servizio sociale

RSS

Ricerca sul web

Novità, Avvisi, Utilità

Approfondimento sui provvedimenti di diritto civile a tutela dei minorenni

Decadenza o limitazione della potestà genitoriale

La potestà genitoriale (terminologia che con la riforma del diritto di famiglia del 1975 ha sostituito la vecchia dizione di "patria potestà") si compone di una rilevanza esterna e di una interna. Secondo la prima, il genitore ha il diritto di tutelare e di rappresentare il figlio nelle dinamiche con i terzi sia per gli aspetti personali (si pensi al consenso informato dato per il minore) sia per quelli patrimoniali (si pensi agli atti di gestione del suo eventuale patrimonio).

Nell’ambito della gestione dei beni patrimoniali del minore i genitori ( o gli altri titolari della potestà, es tutore) trovano il limite di potere decidere autonomamente solo gli atti ordinari. Gli atti di amministrazione straordinaria devono invece essere sottoposti ad autorizzazione del G.T. o del T.O (a seconda del tipo di atto).

Altro limite sussiste nel caso in cui il T.M. abbia limitato o rimosso uno o entrambi i coniugi dall’amministrazione. Nel caso della rimozione di entrambi i genitori dall’amministrazione, si nominerà un curatore speciale ad opera del G.T.

La potestà genitoriale, tranne i casi appresso richiamati di minore emancipato, è piena fino al compimento della maggiore età del minorenne. Può però succedere che tale potestà venga meno in assoluto o solo parzialmente per diverse ragioni.

Queste situazioni possono derivare da:

  1. un provvedimento di affido del minore a seguito di separazione tra coniugi o tra conviventi da parte, rispettivamente, del T.O. e del T.M.;
  2. motivi di protezione dei minori, anche con il consenso dei genitori, secondo dispositivi dell’Autorità giudiziaria (artt. 330 e 333 c.c.) o dell’Autorità pubblica (art. 403 c.c.).

:: menu ::

Approfondimento sui provvedimenti di diritto civile a tutela dei minorenni


A cura di:
Dario Vinci

Documento soggetto a copyright.

Creation date : 2010-02-06 - Last updated : 2011-04-22

Spazio libero per la tua pubblicità,
contattaci »