CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Sezione: Ordine professionale · Aperta il

E' bello sentire una candidata giovane e motivata.

E anche coraggiosa visto che è la prima che si espone qui sul forum.

[quote="MariaB"]
1) “sulle nuove povertà...

...

2) “partecipazione attiva”

...

3)...fatica maggiore rispetto al cambiamento, a nuovi processi sociali, dovuti anche a rigidità gerarchiche, che incidono sull’autonomia tecnico-professionale, sulla creatività nel reperire risorse idonee, sulla progettualità, limitando fortemente le esperienze professionali.[/quote]

Sono tutti temi attuali che sarebbe interessante sviluppare ad uno ad uno come gruppo professionale, per mettere alla luce le diversità date dal tipo di servizio in cui l'ass.soc. lavora e dalle zone geografiche. Per poi trovare soluzioni condivise, utili a tutti soprattutto ai più deboli. Per condividere buone prassi, per teorizzare insieme e dimostrare che siamo professionisti competenti...

Forse chiedo troppo, ma sognare non costa nulla :oops:

[quote="ugo.albano"]Hai colto nel segno, Eugenio!

Infatti, al di là dei nomi e dei tempi stretti, "i giochi sono già fatti". Parlo quindi di alleanze e di cartelli.

Infatti vince chi riesce a farsi votare da più ordini, specialmente quelli che hanno un peso ponderale mazziore (Sicilia, Lombardia....).

Certo, mancano idee, programmi ed altro. D'altra parte dovendo votare gli Ordini Regionali, sono solo loro i destinatari di comunicazioni. Io spero vivamente che ci siano idee.

Io, vedendo i nomi, vedo tanta gente che conosco già. Ma pure tanti nomi nuovi. Io mi augurerei, francamente, un ricambio, seppur parziale, nonchè uno "svecchiamento" dell'Ordine. Io non ne faccio una questione di età, ma di esperienza. E' davvero il caso che, per esempio, chi ci rappresenti sia "in servizio" e non "in pensione". Da quando abbiamo l'Ordine Nazionale i presidenti sono sempre stati pensionati............ ahimè.

Sarebbe bello che qualche candidato venisse quì a dire la sua..........[/quote]
ciao ugo,

condivido le tue parole, io sono una candidata siciliana, ma indipendente, ci tengo a dirlo, non ho chiesto il sostegno del consiglio regionale siciliano, voglio essere coerente con me stessa, poichè non condivido le loro scelte , che ritengo, non funzionali.

Come ho scritto nella nota di ieri, spero che tu abbia modo di leggerla, ritengo un mio dovere civico ed etico, candidarmi, proprio per dare uno forte stimolo, coraggio e creatività al cnoas, in un momento difficile e di empasse, come questo, proprio per questo sarebbe opportuno dare questa possibilità a colleghe più giovani come me, ma non per questo con meno esperienza e competenza.

Spero che avremo modo di confrontarci , al di là delle elezioni.

Maria Billè

Ciao, Maria.

Spero almeno che tu abbia presentato la tua persona ed il tuo programma a tutti gli Ordini Regionali. se non l'hai fatto, fallo!

Dipende poi dalle dinamiche che si creeranno al momento del voto. Ci possono essere le "preintese", i "cartelli", ma funzionano anche le conoscenze personali e (viva Dio!) la valutazione della bontà del singolo candidato.

Io per due volte vicepresidente di OR (e dopo due anni dimissionario.....e ti ho detto tutto!) sono stato elettore dell'OR e devo dirti che spazio di manovra c'è. Dipende anche da come il singolo candidato si presenta.

E' un peccato che tu, siciliana, non abbia il tuo Ordine a sostenerti. un vero peccato!

[quote="ugo.albano"]Ciao, Maria.

Spero almeno che tu abbia presentato la tua persona ed il tuo programma a tutti gli Ordini Regionali. se non l'hai fatto, fallo!

Dipende poi dalle dinamiche che si creeranno al momento del voto. Ci possono essere le "preintese", i "cartelli", ma funzionano anche le conoscenze personali e (viva Dio!) la valutazione della bontà del singolo candidato.

Io per due volte vicepresidente di OR (e dopo due anni dimissionario.....e ti ho detto tutto!) sono stato elettore dell'OR e devo dirti che spazio di manovra c'è. Dipende anche da come il singolo candidato si presenta.

E' un peccato che tu, siciliana, non abbia il tuo Ordine a sostenerti. un vero peccato![/quote]
Ciao ugo,

grazie per l'incoraggiamento,

purtroppo mi sono presentata solo all'ordine della regione piemonte, poichè con alcune di loro avevo già lavorato, e conoscono le mie competenze.

Anche per me i tempi sono stati strettissimi, non ho avuto il tempo di farlo con gli altri ordini, e non ero a conoscenza dei cartelli. Hai ragione sulle preintese e non mi aspetto niente di buono.

Comunque so bene che la sicilia ha un peso notevole e diversi candidati, che penso l'ordine regionale appoggerà, non potevo chiedere il loro sostegno, quando non condivido il loro operato. Non sono disposta a questo. E comunque continuerò il mio impegno, al di là dell'ordine nazionale, a livello politico. Abbiamo bisogno di denunciare seriamente, lo stato delle cose. Ma in questo momento, se la situazione politica non cambia, spero di farlo, intanto a livello locale. E magari dare spunti di riflessione sul forum.

buona domenica a presto :roll:

Ciao a tutti, nei forum presumo sia meglio un linguaggio informale :)

Devo dire che sono contento sia dell'iniziativa di chiedere ai colleghi candidati un commento ed un confronto, sia di rendere partecipi tutti di quanto succede.

Voglio dire che la scelta di lasciare programmi e curriculum nella parte riservata del sito da parte del CNOAS non è stata felice. Avrei preferito una conoscenza maggiore da parte di tutti di chi e perchè si candida.

Per quanto mi riguarda la scelta è istituzionale da un lato, sono un vicepresidente quindi non mi posso definir "esterno", ma anche legata alla voglia di un CNOAS più "moderno" e maggiormente attento ai nuovi scenari.

Dire che la povertà è un problema non basta, servono le iniziative, e quelle proposte da Maria paiono un ottimo inizio per quel che io penso.

Serve che ci sia un dibattito maggiore sull'assistente sociale dipendente e libero professionista, oramai molti lavorano come precari... tanto vale iniziare anche a rischiare qualcosa pensando se possibile ad innovazioni organizzative.

C'è il tema della formazione, e non solo quella universitaria.

Il nuovo cnoas avrà grandi problemi perchè è oramai evidente a tutti che lavoriamo in 20 sistemi diversi, nonostante la 328...

Certo è difficile capire come andranno queste elezioni, ci sono come sempre accordi e "promozioni", ma è lo stesso decreto che le norma ad imporlo: nessuno può eleggere nessuno senza l'accordo degli altri ordini.

Detto questo son qui, anche di domenica, a parlar di quel che vogliamo: di professione, di politica, di gastronomia anche... perchè per fortuna non esiste solo il lavoro! :D

[quote="g.gazzi"]Ciao a tutti, nei forum presumo sia meglio un linguaggio informale :)

Devo dire che sono contento sia dell'iniziativa di chiedere ai colleghi candidati un commento ed un confronto, sia di rendere partecipi tutti di quanto succede.

Voglio dire che la scelta di lasciare programmi e curriculum nella parte riservata del sito da parte del CNOAS non è stata felice. Avrei preferito una conoscenza maggiore da parte di tutti di chi e perchè si candida.

Per quanto mi riguarda la scelta è istituzionale da un lato, sono un vicepresidente quindi non mi posso definir "esterno", ma anche legata alla voglia di un CNOAS più "moderno" e maggiormente attento ai nuovi scenari.

Dire che la povertà è un problema non basta, servono le iniziative, e quelle proposte da Maria paiono un ottimo inizio per quel che io penso.

Serve che ci sia un dibattito maggiore sull'assistente sociale dipendente e libero professionista, oramai molti lavorano come precari... tanto vale iniziare anche a rischiare qualcosa pensando se possibile ad innovazioni organizzative.

C'è il tema della formazione, e non solo quella universitaria.

Il nuovo cnoas avrà grandi problemi perchè è oramai evidente a tutti che lavoriamo in 20 sistemi diversi, nonostante la 328...

Certo è difficile capire come andranno queste elezioni, ci sono come sempre accordi e "promozioni", ma è lo stesso decreto che le norma ad imporlo: nessuno può eleggere nessuno senza l'accordo degli altri ordini.

Detto questo son qui, anche di domenica, a parlar di quel che vogliamo: di professione, di politica, di gastronomia anche... perchè per fortuna non esiste solo il lavoro! :D[/quote]

Ciao, benvenuto tra i nostri,

grazie per la tua risposta..e ti dico subito se vuoi ..oltre che a parlare di politica... ti darò qualche ricetta sicula.. :wink:

grazie a tutti per condividere queste comunicazioni.

E grazie ai candidati che sono disponibili al confronto in spazi come questo.

Spiace un po' vedere la scarsa partecipazione e interesse da parte della comunità professionale rispetto a questo tema (non sono poi molto le visualizzazioni della dscussione).

Segnalo, infine, che una discussione parallela a questa con la presentazione di un altro candidato, Federico Basigli, è presente nel forum di ASit, a questo link: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9501509

Grazie Vittorio, così possiamo fare rete nella rete e raccogliere piccole e grandi idee :D

Ringraziando per la "linkazione" di Vittorio, mi presento anche qui.

Mi chiamo Federico Basigli, ho 33 anni, sono nato a Perugia e mi sono candidato. Sono iscritto alla sezione B.

Lavoro come Assistente Sociale dal 2002 (precedentemente ho avuto esperienze come operatore ed educatore), primo incarico a Bolzano e poi in Comuni del perugino (e da un paio d'anni- dopo qualche anno di co.co.co.ismo- a tempo indeterminato).

Faccio parte di Asit.