Pareri a caldo sull'esame di stato

Sezione: Servizio Sociale · Aperta il

Ciao...questa mattina ho sostenuto la terza e ultima prova scritta, quella inerente alle politche sociali..ora attendo il 29 per sapere se sarò ammessa o meno all'esame orale..ma, dato le prove svolte, non ci credo più di tanto :( !la cosa che mi turba è il fatto di essermi laureata in tempo con la media del 106 e sentirmi come se non avessi fatto nulla, come se quest'esame fosse uno scoglio insuperabile e che la mia preparazione non sia servita a niente...mi sento proprio demoralizzata!!!

Ciao a tutti! Io ho sostenuto le prime due prove il 22 a Milano (Cattolica).. il tempo a disposizione era di un'ora e mezza e quindi è stato impossibile fare anche una brutta copia della risposta!

La prima prova era sulle "competenze che l'assistente sociale fin da sempre deve valorizzare" (in realtà il titolo era molto più lungo e di difficile comprensione..). Traccia che a primo impatto sembra facile, ma che può essere interpretata in duplice modo: si tratta delle competenze teoriche/metodologiche/relazionali che un as deve costantemente aggiornare e valorizzare, oppure delle competenze della persona/utente che devono essere valorizzate in un'ottica di empowerment? Fortunatamente, a fronte di domande ai commissari, ci è stato detto (dopo mezz'oretta abbondante..) che loro intendevano la seconda opzione..

La seconda traccia era invece sul dibattito odierno in merito alla globalizzazione e ai suoi effetti sui sistemi di welfare..

In bocca al lupo a tutti/e!! A voi quando i risultati? Noi lo scopriremo il 4.. sarà una lunga attesa..

Ciao.. ero con te il 22 in cattolica!! la prima prova mi ha sconvolto all'inizio, ora sentendoti parlare di empowerment un pò mi sto consolando :-) la seconda l'ho trovata anch'essa abbastanza vaga, ma spero sia andata bene lo stesso.. non ho parole sulle altre 2 tracce della prima prova: in confronto a quella che è poi uscita erano una passeggiata! sxiamo bene! :P

Lascia perdere..che nervoso sentire le tracce della prima prova che non sono state sorteggiate!! Per la seconda prova invece forse siamo state fortunate..le altre due cosa centravano con la politica sociale?! mah! Speriamo di esserci entrambe anche l'11 allora! :D

sai che non me le ricordo neanche?? ho già rimosso.. :lol: bellissimo il 'no' generale quando abbiamo sentito che le altre opzioni erano il colloquio e il codice deontologico..

Già!! Forse sarebbe stato meglio non sapere quali erano le altre tracce :?

In ogni caso, adesso io sono alle prese con un ansioso conto alla rovescia.. speriamo di ricevere buone notizie lunedì prossimo! In bocca al lupo :D

anche io!! crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te!! :P

oddio sono ammessa all'orale!!!!! non ci credo!!! te tt ok?