servizio sociale e libera professione

Sezione: Servizio Sociale · Aperta il

Beh, io vedrei bene un servizio "badante chiavi in mano".

Mi spiego: la famiglia assume la badante e noi possiamo proporre un monitoraggio del PAI.

Oppure potremmo offrire ai servizi già esistenti (gli "sportelli-badanti") questo nostro servizio aggiuntivo. Quindi: verifiche domiciliari sul PAI periodiche, oltre a regolari incontri di formazioni alle stesse.

Un'altra idea sarebbe quella di creare una collaborazione con un'agenzia interinale: selezionare le badanti, verificare la richiesta del cliente (parente o anziano), curare l'abbinamento ed il follow-up.

Che ne pensate?

Ciao a tutti,

mi inserisco dopo aver letto gli ultimi messaggi...

mi interessa molto, e mi piace molto questa idea che si sta sviluppando: offrire servizi a persone anziane e ai loro familiari che rispondono ad esigenze diverse di assistenza, cura, riattivazione cognitiva, presa in carico globale....

Da vent'anni ormai mi occupo di anziani ed è un po' che sto cercando di sviluppare progetti di collaborazione con le RSA del mio territorio, ma forse non è la strada giusta.

Una domanda per Ugo: "quanto pesa la capacità di sapersi vendere nella libera professione?" Perché io credo di aver accumulato buone competenze professionali, ma capacità imprenditoriali e di vendita ne ho proprio poche!

E' da un po di tempo che "faccio il filo" al tuo corso sulla libera professione... ma lo fai sempre lontano dalla mia zona; non è che possiamo pensa di organizzarne uno tra Piemonte e/o Lombardia. Prima però vorrei capire se potrebbe essere la strada giusta per me.

a presto, spero.

Sarah

Beh, la questione del "sapersi vendere" è importante e dobbiamo recuperare la consapevolezza di "credere in noi stessi".

Anche di questo ne parliamo nel corso.

Se mi fai il filo, beh, fà l'esperienza. Lo terremo a Roma dal 25 al 27 ottobre (tre giorni, 250 euro, 24 crediti formativi).

Piemonte: lo scorso mese l'Ordine mi ha chiesto di farlo a Torino, ma di una sola giornata. Se mi chiamano (e mi pagano) ci vediamo sotto la mole antonelliana.

Saluti.

Bene,

spero proprio vada in porta la data a Torino, peccato sia un giorno solo, in ogni caso cercherò di esserci. Per Roma avevo visto ma non ce la faccio: viaggio, residenzialità, gestione bimbe.... troppo complesso.

A presto spero.

Sarah

Salve a tutti, volevo chiedere al Dottor Ugo Albano se pensa di fare lo stesso corso di formazione, in programma a fine ottobre a Roma, in Sicilia. Mi accontenterei, in verità, anche solo di una giornata dedicata al tema della libera professione, purchè se ne parli e ci si confronti sul "come realmente fare".

Io vengo anche in capo al mondo, basta che mi pagate....

A parte gli scherzi, c'è bisogno che qualche organizzazione si faccia carico dell'evento (iscrizioni, sede, materiale, ecc.), poi io a venire non ci metto nulla, il "pacchetto" è già pronto.

Venni già ad Enna (invitato dall'Ordine), poi diversi enti mi hanno invitato, ma poi non si è fatto nulla.

Cara/caro hunter (non so come ti chiami e chi sei), se la montagna non va da Maometto, forse è più facile che Maometto vada dalla montagna. Fà le valigie e vieni a Roma. Generalmente i gruppi che gestisco sono misti, è interessante fare il percorso con altri colleghi con le stesse idee, ma da altre regioni. La questione non è tre o un giorno: sono i contenuti, lavoreremo non in astratto, ma sulle competenze di ognuno per poi finire alla progettazione (reale e non teorica) del percorso.

Per amore si va in capo al mondo, per formazione si può pure andare a Roma. Il prezzo è contenuto, la qualità c'è, se ci accostate l'idea della "vacanza romana" e magari vi portate appresso fidanzati e matiti, va più che bene.

Ci sono ancora posti, sbrigatevi ad iscrivervi.

Saluti.

Volevo un consiglio. L’altro giorno mi ha contattato una conoscente che gestisce una casa-famiglia per anziani. La sua idea è quella di proporre un servizio tipo monitoraggio delle badanti a casa. Mi ha proposto un contratto a prestazione, cioè legato alle visite domiciliari a casa delle famiglie a controllare se le badanti vanno bene. Ke ne dite? Mi butto? Ma se nn ho la P.Iva come faccio?

A.C.

(Milano)

Bene, benissimo.

Questo è uno dei tanti segmenti di mercato vergini: le badanti. Capita infatti che la famiglia non sappia cosa fare di fronte alla non autosufficienza di un familiare. A fronte di non-risposte pubbliche si opta per la badante. Certo, un esperto che monitori dall'esterno è un buon servizio.

Complimenti. Vedete che il mercato ci cerca? Il passo successivo - lo dico ai colleghi disoccupati - è "leggere il mercato". Io di "nicchie" ne vedo tante.....

Saluti.

Salve Dott. Albano, ho scritto una email alla segreteria didattica bernardi e associati per avere notizia di dove si svolgerà precisamente il corso a Roma sulla libera professione, così da potermi cercare un posticino vicino e farmi due conti, ma non mi hanno dato risposta.. lei però lo saprà sicuramente! :D